La Huracán Tecnica ha un V10 rigorosamente aspirato che eroga 640 Cv e 565 Nm di coppia
Si chiama Lamborghini Huracán Tecnica l’ultima supercar presentata dalla casa di Sant’Agata Bolognese. Prestazioni super ma soluzioni tecniche meno estreme rispetto alla Evo e alla STO. La vettura è alimentata con un V10 da 5,2 litri aspirato in grado di generare una potenza di 640 CV e una coppia di 565 Nm a 6.500 giri/min, abbinato a un cambio a doppia frizione.
Una potenza da pista
Adatta anche all’utilizzo su strada, la Huracán Tecnica trova nella pista il contesto ideale dove scatenare il suo temperamento. Gli ingegneri hanno affinato le doti dinamiche della vettura con il sistema LDVI (Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata), che è stato ricalibrato, le modalità di guida che presentano una differente configurazione, oltre alla taratura specifica delle sospensioni, al sistema a ruote posteriori sterzanti e al migliorato sistema di raffreddamento dei freni.
Il peso a secco è di 1.379 kg; la Tecnica vanta un rapporto peso- potenza di 2,15 kg/CV. Alla potenza incrementata corrisponde un motore con un suono più possente e nitido ai massimi regimi, grazie ai due terminali di scarico posteriori esagonali posizionati in alto, mentre all’interno dell’abitacolo viene garantito un maggiore comfort acustico.
Un’estetica rinnovata
Le prestazioni sono da supercar di razza, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e una velocità massima di 325 km/h. La Lamborghini Huracán Tecnica riprende la linea della vettura presentata nel 2014, adeguatamente aggiornata, con diversi ‘spunti’ presi in prestito dalle one-off presentate dalla compagnia negli ultimi mesi. Tra questi il paraurti a forma di Y, preso in prestito dalla Terzo Millennio, e la presa d’aria, denominata ‘air curtain’, particolari che la rendono dinamica e slanciata. La cura all’aerodinamica riservata alla Tecnica è discreta, nonostante ciò, sono stati introdotti una serie di accorgimenti volti a migliorare la deportanza, come l’ala posteriore fissa. Gli interni abbinano la sportività all’opulenza.
Sulla plancia si trovano cuciture a contrasto e materiali pregiati come carbonio e Alcantara. I sedili sono avvolgenti e si distinguono per la scritta Tecnica. “La Huracán Tecnica condensa l’esperienza di Lamborghini nel campo del design e dell’ingegneria per creare una Huracán perfetta e divertente da guidare, che convince tanto in pista quanto sulla strada per raggiungere il circuito”, ha dichiarato Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini.
Lamborghini Huracán Tecnica | Lamborghini.com
Qui la gallery:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti