Le opere in vetro dell’artista modenese sono in mostra al chiostro dell’Eitch Borromini di Roma
Roma è pronta ad accogliere l’arte di Carlo Baldessari, scultore modenese apprezzato e richiesto in tutto il mondo per le sue opere di vetro. La mostra è organizzata nel chiostro dell’Eitch Borromini, antica location situata nel cuore della capitale che accoglie artisti di fama internazionale.
La mostra presenta una serie di sculture in vetro illuminato dell’artista modenese. Soprannominato “il mago del vetro“, Baldessari è famoso per riuscire a recuperare frammenti di vetro temperato dalle vetrerie di Murano per trasformarli in lampade, gioielli e cornici ispirate alla natura e alla sua semplicità. Un’attività nata per caso e diventata con il tempo ragione di vita.
La mostra è l’occasione perfetta per ammirare le opere dell’artista che sembrano avere una vita propria, eleganti nelle forme e nelle tonalità, come il blu cobalto, l’azzurro, che illuminano l’ambiente circostante grazie all’applicazione di una fonte luminosa al loro interno. Colori che ‘vivono’ grazie alla luce visibile e alla trasparenza che dona una certa vitalità alle sculture.
Gli oggetti di Baldessari riflettono l’amore e la passione che lo scultore mette nelle sue creazioni, frutto della continua sperimentazione di nuove tecniche, come la fusione del vetro. Ammirare le opere dell’artista modenese significa compiere uno straordinario viaggio tra passato e presente, immergendosi in un mondo elegante e fiabesco.
Carlo Baldessari – | Sculture e lampade in vetro reciclato
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti