Il modello è dotato di un motore biturbo V8 che garantisce alte performance
Il suv è diventato un modello irrinunciabile per qualsiasi casa automobilistica, comprese quelle più sportive. È il caso dell’Aston Martin, marchio legato all’agente 007, che con il suo DBX ha riscosso un buon successo. Il desiderio di rimanere su alti standard si lega al recente annuncio del suv DBX707, sulla carta il più potente sul mercato.
Si tratta di una versione ultra performante della DBX, che può contare su un V8 biturbo da 4 litri in grado di erogare la bellezza di 707 Cv con una coppia di 900 Nm. Gli ingegneri, sotto la supervisione di Ralph Illenberger, Head of Powertrain Engineering di Aston Martin, hanno migliorato il V8, incrementando la potenza di ben 157 Cv rispetto alla DBX “normale”.
Un motore ad alte prestazioni
Abbinato a questo c’è un nuovo cambio automatico a 9 rapporti, con una frizione a bagno d’olio in grado di assicurare tempestivi passaggi di marcia. Il nuovo ‘pacchetto tecnico’ consente alla suv inglese di passare da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi. “Con questo eccezionale modello abbiamo sbloccato il potenziale di performance racchiuso in DBX, per realizzare un SUV ad alte prestazioni primo nella sua categoria. I notevoli passi avanti in fatto di potenza e coppia dimostrano non soltanto la prodezza intrinseca del V8 biturbo da 4,0 litri, ma anche la brama e l’abilità da parte di Aston Martin di trovare soluzioni ingegneristiche senza compromessi. – ha dichiarato l’Head of Powertrain di Aston Martin Ralph Illenberger – La combinazione tra questo motore spettacolare e il nuovo cambio a bagno d’olio a 9 rapporti è il fulcro delle capacità e del carattere di DBX707”.
Per garantire doti dinamiche all’altezza e far fronte alla maggiore potenza, gli ingegneri hanno adottato un impianto frenante maggiorato e rivisto l’aerodinamica, con l’aggiunta di nuovi profili anteriori, posteriori e laterali. Le migliorie della DBX707 prevedono i freni carboceramici da 420 mm anteriori e 390 mm posteriori, tenuti fermi da pinze a 6 pistoncini. I cerchi di serie sono da 22”, mentre quelli da 23” sono optional e possono essere scelti color nero testurizzato o nero satinato con accenti diamantati.
È stato montato un nuovo differenziante posteriore autobloccante elettronico a slittamento limitato, in grado di gestire al meglio il surplus di potenza. Rivisti anche la taratura delle sospensioni e il servosterzo elettrico, così da garantire una risposta più repentina ai cambi di direzione. “Motore, trasmissione, sospensioni, freni, impianti elettronici e aerodinamica sono stati sottoposti a notevoli migliorie e a una meticolosa messa a punto. Il risultato è una vettura che definisce nuovi standard e continua a staccare DBX dai rivali della sua categoria”, ha dichiarato Drummond Jacoy, Head of Vehicle Engineering and Procurement di Aston Martin.
Un’estetica sportiva
L’impronta estetica della DBX707 è ben visibile e prominente. Risalta la nuova e più grande griglia, che presenta dei motivi orizzontali maggiormente visibili, le prese d’aria anteriori per far ‘respirare’ i freni, e le minigonne laterali. Al posteriore, oltre al nuovo alettone, colpisce il grande estrattore all’interno del quale sono incastonati i quattro terminali di scarico. Sportività che ritroviamo anche all’interno dell’opulento abitacolo. Qui sono presenti i sedili Sport di serie, con regolazione elettrica a 16 posizioni, e riscaldamento anteriore e posteriore.
Tre le varianti di ambiente disponibili: Accelerate, con un mix di pelle e Alcantara, Inspire Comfort e Inspire Sport, sono quelle opzionali, e prevedono selleria in pelle semianilina con ali Aston Martin ricamate sul poggiatesta, riga a contrasto che scende lungo il centro del sedile e pattern traforato sul retro del sedile e sul cuscino. Gli accenti scuri ben visibili sui profili aerodinamici della carrozzeria li ritroviamo anche sulla plancia.
Per i clienti che intendono valorizzare la loro DBX707 e dar vita a un prodotto unico, Q by Aston Martin, il servizio di personalizzazione del marchio che offre possibilità di customizzazione. La produzione verrà avviata nel primo trimestre del 2022 e le consegne sono invece in programma all’inizio del secondo trimestre dell’anno.
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti