L’orologio è stato indossato dal cestista in occasione della partita tra Lakers e Phoenix Suns
articolo di robbreport.com
LeBron James, quattro volte campione NBA, è famoso per la sua passione per gli orologi di lusso. Dal Patek Philippe Nautilus con il quadrante Tiffany, al Royal Oak Concept ‘Black Panther’ di Audemars Piguet, il cestista americano ha collezionato negli anni i segnatempo più esclusivi. L’ultimo in ordine di tempo è il Piguet Royal, indossato in occasione della partita tra Lakers e i Phoenix Suns.
L’orologio in questione è uno degli 11 nuovi Royal Oaks, progettati in onore del 50° anniversario del modello, conosciuto ufficialmente come il Royal Oak ‘Jumbo’ Extra-Thin Ref. 16202. Il 39 mm è stato presentato a gennaio come successore della Ref. 15202. Dotato di una cassa e un bracciale in oro giallo regale, sfoggia un quadrante Petite Tapisserie il cui centro dorato sfuma gradualmente fino al nero sul perimetro. L’effetto è stato ottenuto tramite un processo di bagno galvanico, che ha previsto uno schizzo di vernice colorata sul bordo esterno del quadrante.
Il design next-gen include il calibro 7121 extra-sottile, che sostituisce il 2121 originale. È la prima volta dal 1972 che il vecchio meccanismo lascia il posto a un nuovo movimento a carica automatica. Il meccanismo, che misura 3,2 mm, possiede un rapido correttore di data, un bariletto più grande, per un cronometraggio preciso e duraturo, con 55 ore di riserva di carica.
Il movimento è caratterizzato da una carica bidirezionale e un bilanciere dotato di blocchi d’inerzia per evitare attriti. Il prezioso orologio, che ha richiesto 5 anni di lavoro intenso, è rifinito secondo gli standard dell’alta orologeria con Côtes de Genève, Traits Tirés e venature circolari chiaramente visibili attraverso il fondello. Con un prezzo di listino di 70mila dollari, sul sito di Audemars Piguet è possibile prenotare una visita presso una delle boutique del marchio.
16202BA.OO.1240BA.01 – Royal Oak – Audemars Piguet
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti