Dalle lussuose cruiser alle auto da corsa: modelli come la prima Ev di Rolls-Royce e una Dodge Challenger da 1.025 CV rendono la categoria dei coupé sempre più ambita.
Il 2023 sarà l’anno della la scomparsa di alcune tra le più amate coupé sportive a due porte. L’elenco comprende modelli storici come la TT e la R8 dell’Audi, la F-Type della Jaguar, le coupé della Classe C e della Classe E della Mercedes-Benz, oltre ai beniamini di casa come la Camaro della Chevrolet e la Dodge Challenger. Il motivo è da attribuire al fascino crescente dei Suv crossover e al passaggio di un numero sempre maggiore di acquirenti ai veicoli elettrici. Perché comprare una Mustang quando si può acquistare una Mustang Mach-E elettrica con più spazio e tutte le prestazioni di cui si ha bisogno?
Nonostante questo c’è ancora un pubblico fedele che preferisce lo stile e la maneggevolezza di una coupé sportiva bassa e che si accontenta di due sole porte e di un sedile posteriore tipicamente angusto. Ecco le 10 migliori coupé di lusso e ad alte prestazioni selezionate da Robb Report che si distinguono per comfort e maneggevolezza.
Migliori coupé, Bentley Continental GT
Robb Report Usa ha assegnato alla GT di terza generazione l’ambito riconoscimento di Auto dell’Anno 2023 e abbiamo poi premiato l’ultima Continental GT S come Miglior Gran Turismo nell’ambito dei nostri premi annuali Best of the Best: “Il design opulento, la qualità costruttiva impeccabile e il comfort sibaritico della Continental sono accompagnati da una potenza e da una dinamica di guida atletica, soprattutto nella versione S”. Robb Report ha concluso che “la Continental con motore V-8 è così abile nell’arte del lusso e della velocità che nessun’altra due porte, a parte la sua sorella a 12 cilindri, le si avvicina”. E non possiamo dimenticare la potente W-12 GT Speed biturbo da 650 CV, in grado di raggiungere le 208 miglia orarie. Dopo tutto, è stata l’Auto dell’Anno per il 2022. A partire da 238.325 dollari.
Porsche 911
Riavvolgere il nastro al 1963. È l’anno in cui Porsche presentava l’eccentrica coupé sportiva a motore posteriore 911. Negli ultimi 60 anni, l’iconica 2+2 è stata il punto di riferimento assoluto per la guida ad alte prestazioni, offrendo emozioni da vera auto sportiva con comfort da gran turismo e guidabilità quotidiana. Oggi, la gamma 911, in costante espansione, spazia dalla Carrera base da 114.400 dollari alla favolosa Turbo S da 230.400 dollari.
E proprio in tempo per le celebrazioni del 60° anniversario del modello, è disponibile la 911 S/T in edizione limitata da quasi 300mila dollari. Verranno costruiti solo 1.963 esemplari di questi proiettili superleggeri, con carrozzeria in fibra di carbonio e cambio manuale, dotati del sei cilindri piatto da 518 CV della GT3 RS. A partire da 114.400 dollari.
Migliori coupé, Rolls-Royce Spectre
Per Rolls-Royce sarebbe stato più sensato basare il suo primo modello completamente elettrico su un Suv in stile Cullinan o su una berlina Phantom o Ghost. Invece, il marchio ha scelto il fattore sorpresa di una coupé a due porte elegante per il debutto come veicolo elettrico. La Spectre può essere considerata la Rolls-Royce più aerodinamica di sempre e un’auto che definisce tutto ciò che la leggendaria casa automobilistica britannica rappresenta.
L’auto è silenziosa, raffinata, veloce e così fluida da sembrare di viaggiare sulle nuvole. Una batteria agli ioni di litio alimenta i motori elettrici anteriori e posteriori per generare un’impressionante potenza di 584 CV e consentire uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi. Inoltre, le porte della carrozza con apertura posteriore si aprono in uno spazioso abitacolo a quattro posti che porta il comfort, la qualità e l’artigianalità a un nuovo livello etereo. A partire da 420mila dollari.
Aston Martin DB12
Quando una coupé a due porte si guadagna l’appellativo di “super-tourer”? Quando è una Aston Martin DB12 o almeno questo è il modo in cui il marchio britannico si riferisce all’ultima nata della sua gamma. L’appellativo riflette la potenza aggiuntiva del modello rispetto alla precedente DB11, completata da nuove sospensioni – con ammortizzatori adattivi di nuova generazione – e da esclusivi cerchi da 21 pollici.
Nonostante il distintivo, la DB12 non sarà dotata del motore a 12 cilindri di Aston. Al contrario, il suo V-8 biturbo da 4,0 litri di origine Mercedes-Amg viene potenziato a 671 CV, rispetto ai 528 CV del V-8 della DB11. La configurazione del propulsore abbassa anche il tempo di accelerazione da zero a 100km/h a soli 3,5 secondi.
Se la si vede in strada, è impossibile confondere questa coupé con un’altra Aston, grazie alla griglia anteriore più grande, ai fari arretrati e alle linee scolpite e gloriose ispirate alla Dbs. A partire da 248.086 dollari.
Migliori coupé, Ferrari Roma
Ecco una vera e propria bella macchina, un’elegante coupé GT con motore anteriore e V-8, tutto ciò che una Ferrari da gran turismo dovrebbe essere. Può essere considerata un’opera d’arte automobilistica con la sua silhouette da urlo, il muso da squalo e la sua larghezza. È piuttosto pratica, con sedili posteriori abbastanza grandi per gli adulti nei viaggi brevi e un discreto spazio per i bagagli sotto il portellone posteriore sollevabile. Basata sulla cabriolet Portofino, monta una versione da 612 CV del potente V-8 biturbo da 3,9 litri della Ferrari, abbinato a un cambio a doppia frizione a otto rapporti.
Si tratta di un propulsore che garantisce uno scatto da zero a 100km/h in 3,2 secondi e una velocità massima di 320 km/h, il tutto abbinato a una maneggevolezza agile e a una guida fluida. A partire da 247.310 dollari.
Maserati GranTurismo
Dopo quasi cinque anni, l’elegante GranTurismo di Maserati si presenta con un nuovo design e una versione del potente V6 biturbo da 3,0 litri Nettuno utilizzato anche nella supercar MC20. Nell’allestimento Modena è in grado di erogare una potenza di 483 CV, mentre la versione Trofeo, più calda, ne eroga 542. Per chi è in cerca di una maggiore potenza può optare per la versione Folgore elettrica e trimotore da 750 CV.
Tutti gli esemplari di GranTurismo con motore a combustione interna sono dotati di una configurazione automatica a otto velocità e di trazione integrale, oltre a una colonna sonora ispirata al grande tenore Luciano Pavarotti. All’interno tutto è squisitamente cucito a mano, pelle scolpita e alcune texture e colori meravigliosi. Maserati definisce la nuova GranTurismo “un’elegante espressione di potenza”. A partire da 174.000 dollari.
Bmw 8 Series
È difficile credere che la corposa Serie 8 Coupé gran turismo di Bmw sia in circolazione dal 2018. Questa grande, audace e brutale due porte continua a suscitare l’amore e il rispetto degli amanti del marchio che cercano una coupé fastback da far girare la testa. È possibile scegliere tra la 840i, con il suo sei cilindri in linea turbo da 335 CV, o la M850i xDrive con il suo otto cilindri a V biturbo da 4,4 litri da 523 CV. Per un’esperienza al top della Serie 8, è la M8 Competition Coupé da 617 CV che può far battere il cuore di molti appassionati.
Questo gioiello da pista è dotato di tutte le tecnologie M-for-Motorsport, come le sospensioni adattive, il differenziale attivo M e la trazione integrale M-tuned xDrive. A partire da 90.800 dollari / 138.800 dollari per la M8 Competition.
Migliori coupé, Nissan GT-R
L’auto, denominata “Godzilla”, continua a regalare emozioni quasi 15 anni dopo il suo arrivo sulla scena delle super-coupé. Essenzialmente invariata da allora, l’ultima Nissan GT-R mantiene una potenza di 565 CV, sufficiente a catapultare questa corpulenta 2+2 a 100 km/h in meno di tre secondi.
La potenza proviene da un V-6 biturbo da 3,8 litri abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti che aziona tutte e quattro le ruote. Gran parte del suo fascino si lega alla sua maneggevolezza, che sembra sfidare la fisica, e alla sua potenza di arresto.Per il massimo delle prestazioni della GT-R, niente è paragonabile alla favolosa versione Nismo da 220.990 dollari, con il suo V-6 da 600 CV sviluppato dal programma di gara GT3 di Nissan. A partire da 120.990 dollari.
Shelby Super Snake
Di recente, Ford ha annunciato la sua Mustang Gtd da 800 CV, con carrozzeria rivestita in fibra di carbonio, parafanghi sporgenti, sospensioni adattive interne e alettone posteriore ispirato alla Formula 1. Ma per la produzione di questa muscle car da 300mila dollari bisognerà attendere ancora un anno. Un’alternativa allettante è la potente Super Snake della Shelby American di Las Vegas.
Alimentata da un motore Ford Coyote 5.0 litri V-8 sovralimentato con Whipple da 825 CV, la Super Snake è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi e di percorrere il quarto di miglio in 10,9 secondi. Senza contare le sospensioni potenziate, la messa a punto Shelby e i freni sublimi.
Sublime come l’estetica, con il pacchetto Wide Body opzionale, i cerchi da 20 pollici in alluminio forgiato in un unico pezzo. A partire da 140.270 dollari.
Migliori coupé, Dodge “Last Call” Challenger SRT Demon 170
Il tempo sta per scadere per la storica coupé a due porte Challenger di Dodge. La produzione termina il 31 dicembre e per sfruttare al meglio la strategia di uscita della Challenger, la casa madre Stellantis ha offerto una serie di sei varianti di modelli “Last Call”, che presentano una produzione tra le più elevate mai realizzate per la linea, oltre ad alcuni dei nomi più creativi, come Shakedown, Scat Pack Swinger e Black Ghost. La settima e ultima offerta è la Challenger SRT Demon 170 da 1.025 CV. Con un motore V-8 D170 da 6,2 litri gestito da Srt e accoppiato a un massiccio compressore da tre litri sotto il cofano, vanta una coppia di 945 ft lbs.
Sulla pista di accelerazione, con benzina ad alto contenuto di etanolo nel serbatoio, questa vettura è in grado di scattare da zero a 100 km/h in soli 1,66 secondi e di percorrere il quarto di miglio in 8,91 secondi a 243 km/h e 2 g di accelerazione. Verranno costruiti solo 3.300 esemplari. A partire da 96.666 dollari.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti