Un paio di sneakers sono state vendute a oltre 300.000 euro, una cifra 23 volte superiore alla stima iniziale
articolo di robbreport.com
L’attesa vendita delle scarpe da ginnastica ‘Air Force 1‘, nate dalla collaborazione tra Louis Vuitton e Nike, ha fruttato una cifra da record, che sarà destinata a una grande causa.
Le 200 paia di scarpe disegnate da Virgil Abloh, stilista scomparso lo scorso novembre, sono state messe in vendita da Sotheby’s in un’asta durata due settimane. Per l’occasione, si è raggiunta l’incredibile cifra di 22 milioni di euro. Un numero otto volte superiore alla stima originaria di Sotheby’s di 3 milioni di dollari. La vendita in questione ha stabilito anche il record per un’asta di scarpe, secondo Sotheby’s.
L’offerta più alta è stata fatta per un paio di scarpe da uomo, che ha raggiunto oltre 300 mila euro, la cifra più alta mai toccata per le Nike Air Force 1. Il prezzo più basso corrisponde invece a 75.600 dollari (oltre 66 mila euro).
Le Louis Vuitton x Nike di Virgil Abloh sono realizzate in pelle di vitello, arricchite dagli iconici motivi di Louis Vuitton Monogram e Damier e con la scritta Air sulla suola e Lacet sui lacci. Riprendono il modello di Nike Air Force 1, disegnato per la prima volta nel 1982. I proprietari delle 200 paia di scarpe riceveranno per l’occasione una valigetta arancione abbinata. L’accessorio fa parte della collezione Louis Vuitton Primavera/Estate 2022. Non ci sono ancora date ufficiali, tuttavia si pensa a una consegna per la prossima estate.
Come previsto fin dall’inizio, il ricavato della vendita andrà in beneficenza, a favore del The Virgil Abloh Post-Modern Scholarship Fund, istituito nato nel 2020 con l’obiettivo di creare un’industria della moda inclusiva, capace di valorizzare i talenti ed aiutare quelli in difficoltà. Da qui l’istituzione di borse di studio per studenti in difficoltà, che senza gli aiuti economici sarebbero costretti a lasciare i loro studi.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti