I regali delle compagnie private sono pensati per offrire piacevoli viaggi a un pubblico giovane ma dai gusti raffinati.
Mentre competono per attirare una clientela giovane e diversificata, le compagnie di jet privati stanno portando avanti una serie di collaborazioni per offrire ai passeggeri nuove esperienze e amenities, stando al passo con la concorrenza.
La partnership tra Wheels Up e l’Hotel Lobby Candle
Wheels Up, il secondo operatore di jet privati negli Stati Uniti, è stato l’ultimo a lanciare un prodotto di lusso. Si tratta di Blue Skies, una candela in edizione limitata creata con l’Hotel Lobby Candle di Brooklyn e pensata per offrire un soggiorno piacevole. Con note di cuoio, mogano e champagne, l’essenza è stata creata per attirare una clientela sempre più eterogenea, secondo Lee Applbaum, chief marketing officer di Wheels Up.
“I maggiori utenti di viaggi privati fino a oggi sono stati uomini anziani e ricchi”, ha dichiarato Applbaum. “Non è più questo il modello da seguire“. Per diversi anni, le compagnie si sono allineate ai marchi di moda maschile di fascia alta e agli orologi di lusso. Ma ora gli operatori stanno abbandonando i vecchi schemi, con l’utilizzo dei social media per raggiungere una nuova generazione e distinguersi nel mercato odierno.
WheelsUp spera che i clienti apprezzino la candela Blue Skies anche dopo il ritorno a casa. “Trasportiamo fisicamente le persone dal punto A al punto B, ma in realtà si tratta di creare esperienze attraverso il lusso del viaggio privato”, afferma Applbaum. Le candele saranno vendute sul sito web di Hotel Lobby Candle, ma WheelsUp fornirà ai clienti di prima fascia questi regali. “È più un riflesso del nostro marchio che un’opportunità di guadagno”.
Amenities per pubblico giovane dai gusti raffinati
Getty ImagesLa partnership di Wheels Up con Hotel Lobby Candle, fondata dalla social media influencer Lindsay Silberman e ispirata dalla sua passione per i viaggi di lusso, ha lo scopo di esporre l’azienda aeronautica a un pubblico più giovane dai gusti raffinati. “Ogni volta che mi viene un’idea per una fragranza, penso: ‘Ci sono fiori freschi?’ ‘C’è una donna che porta un profumo che è seduta accanto a me?’ ‘Sto bevendo un certo tipo di cocktail?'”, ha dichiarato Silberman. Per Blue Skies, “ho pensato al legno ricco, ai sedili in pelle e all’effervescenza dello champagne che si beve durante il volo”.
Hotel Lobby Candle non sarà la prima collaborazione di Wheels Up. L’anno scorso l’azienda ha fatto un’incursione nella moda, presentando la capsule collection con Redvanly e Malbon, produttori di abbigliamento che secondo Applbaum “portano giovinezza e modernità al golf”.
Magellan Jets: verso consumatori più facoltosi
Nel 2022, il broker di jet privati Magellan Jets ha stretto una partnership con la startup Botanika Life per lanciare un pacchetto di amenities che include spray a base di CBD per favorire il sonno del viaggiatore. Il Jet Pack, offerto ai passeggeri come regalo di benvenuto, è venduto anche presso Neiman Marcus e Saks Fifth Avenue al prezzo di 80 dollari.
Queste partnership rappresentano “un ottimo modo per estendere l’esposizione del marchio a consumatori facoltosi che non lo conoscono”, afferma Doug Gollan, fondatore della guida all’acquisto del settore Private Jet Card Comparisons. “Le compagnie di jet sono alla ricerca di aghi in un pagliaio, quindi certe partnership aiutano a estendere la loro portata di marketing con una spesa minima”.
Amenities, il legame tra il regalo e il marchio
Altre aziende hanno fatto di tutto per offrire regali speciali a clienti selezionati. Flexjet, ad esempio, ha dichiarato di aver commissionato un cicalino personalizzato per una persona a cui era morto il cane. In un altro caso, ha ordinato un cappello da capitano di nave per uno dei suoi proprietari di aerei che aveva acquistato uno yacht.
Una zuppa di pollo è stata consegnata a un altro cliente che aveva dovuto ritardare il viaggio di un giorno a causa di una malattia. Questi regali sono pensati per offrire un’esperienza che abbia un collegamento tra il regalo, o il gesto, e il marchio. “Abbiamo persino organizzato uno shooting per un cliente mentre si recava a un viaggio annuale di famiglia in un ranch”, ha dichiarato un portavoce di Flexjet. “L’immagine di quattro generazioni di membri della famiglia davanti al Gulfstream G450 di Flexjet si è rivelata il regalo giusto per commemorare il 25° anniversario del cliente con noi”.
I viaggi offerti da VistaJet
Altre aziende ancora hanno lavorato per offrire esperienze curate, piuttosto che amenities, per consolidare le relazioni. Le esperienze Private World di VistaJet includono una ‘Master Class With The World’s Best Winemakers’, un viaggio di tre settimane chiamato Beyond Picasso che esplora musei, collezioni private e luoghi inaccessibili al pubblico sul tema del famoso artista.
Il pacchetto include la registrazione di un album in una tenuta di lusso e uno studio di registrazione in Giamaica. “VistaJet si avvale anche di partner culinari, tra cui il famoso chef Nobu, per i suoi programmi gastronomici, e di intenditori di fama mondiale per il suo programma enologico”, ha dichiarato un portavoce.
Articolo di robbreport.com
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