Un trend in crescita nel mondo dei vip. Durante il Super Bowl di quest’anno, per esempio, Rihanna ha affittato una casa in Arizona per 500mila dollari a settimana.
Quando una star va in vacanza, può alloggiare in un resort di lusso oppure affittare una casa privata, spesso non disponibile sul mercato degli affitti e di proprietà di una famiglia facoltosa. Il Wall Street Journal ha analizzato le proprietà statunitensi dove le celebrità hanno risieduto negli ultimi anni per una vacanza o per lavorare in una città diversa da quella di residenza. Molti di questi soggiorni sono gestiti fuori mercato e a volte portano a rimpiazzare i proprietari dell’immobile.
Il soggiorno di Rihanna durante il Super Bowl
Ad esempio, Spyro Malaspinas, un esperto di sicurezza informatica che vive a Paradise Valley, in Arizona, ha affittato la sua casa con cinque camere da letto a Rihanna durante il Super Bowl di quest’anno. L’anno scorso aveva acquistato la casa per 7,3 milioni di dollari e non aveva intenzione di affittarla a nessuno. Ma quando una società di gestione immobiliare con cui lavora ha presentato un’offerta di 500mila dollari a settimana, Malaspinas non ha saputo dire di no. E all’epoca non sapeva che sarebbe stata Rihanna a vivere nella sua casa.
Nell’estate del 2020, Mariah Carey ha affittato una casa a Bedford Corners, New York, di proprietà dell’ex dirigente finanziario Jay Dweck. Per 125mila dollari al mese, la cantante ha potuto godere di sei camere da letto, un teatro, un acquario da 900 galloni e una piscina a forma di violino. Dweck, nel frattempo, si era trasferito in un Airbnb. Dopo il soggiorno della Carey, i pavimenti in legno della casa sono stati sostituiti per 90mila dollari, a causa dei segni dei tacchi della star. “Non è il tipo di persona a cui qualcuno dice: ‘Mariah, togliti le scarpe'”, ha detto Dweck.
L’attività degli agenti immobiliari per le celebrità
Il contratto di locazione di una celebrità richiede un’intensa attività, con agenti immobiliari che attingono alle loro reti di conoscenze. Spesso sono gli assistenti o gli agenti di viaggio a fare da tramite per i vip, lasciando segreta la loro identità e concedendo solo pochi giorni di preavviso.
Molti affittuari mantengono le loro abitudini durante tutto il soggiorno. C’è chi si è portato con sé biancheria, fiori, purificatori d’aria o profumi, chi invece si è fatto spedire il letto alle Hawaii per le vacanze, come ha dichiarato al Wall Street Journal un agente immobiliare.
Caso emblematico è quello di Prince che, nei primi anni 2000, decise di apportare una serie di modifiche alla villa di Bel Air della star dell’Nba Carlos Boozer, trasformando la sala pesi in un night club.
La crescita del valore degli immobili
In ogni caso, il soggiorno di una star può portare a notevoli benefici per il proprietario di casa. Malaspinas, ad esempio, ha dichiarato che il guadagno ottenuto grazie al soggiorno di Rihanna coprirà le rate del suo mutuo per due anni. E nonostante non sia ancora tornato a vivere nella sua casa di Paradise Valley, sono già arrivate offerte folli per vendere l’immobile.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti