L’imbarcazione, progettata per le esplorazioni, può percorrere fino a 6mila miglia nautiche con un’andatura di 10 nodi
articolo di robbreport.com
Gli yacht da esplorazione sono soliti puntare alle prestazioni piuttosto che all’eleganza, ma Inace mira a capovolgere questo paradigma. Il cantiere brasiliano ha presentato Aventura 164, modello che unisce le qualità di una nave da spedizione con il lusso e il comfort di un superyacht. Il 50 metri fa parte di una linea lanciata nel 2020. Il costruttore, noto soprattutto per le sue navi commerciali, ha scelto di collaborare con una serie di aziende italiane per ogni nuovo membro della flotta.
Il modello, firmato da Sergio Cutolo e dal team HydroTec, è uno dei più grandi della gamma ed è stato progettato per tutti quei clienti che amano girare il mondo in tutta comodità e sicurezza. Gli alloggi, curati dal designer Francesco Guida, si estendono per quasi 700 metri quadrati e si caratterizzano per l’eleganza tutta italiana. Le tonalità predominanti vanno dal nero fino all’avorio, con decorazioni e arredi contemporanei. All’interno si trovano due suite armatoriali, situate rispettivamente sul ponte principale e sul ponte inferiore, oltre a quattro generose cabine per gli ospiti.
All’esterno c’è un ampio beach club e una piattaforma da bagno espandibile. Altrove, ci sono due piscine e un garage per i tender che può ospitare diversi giochi d’acqua. Come suggerisce il nome, Aventura è equipaggiato per le esplorazioni in mare. Lo yacht ha una prua alta per tagliare le acque e uno scafo dislocante in acciaio per una maggiore resistenza e durata. L’autonomia dichiarata è di 6mila miglia nautiche mantenendo un’andatura di 10 nodi.
La costruzione della nuova ammiraglia dovrebbe iniziare a breve, con la consegna prevista circa 30 mesi dopo l’inizio dei lavori. Rispettando tutte le tempistiche, l’esordio di Aventura 164 potrebbe arrivare tra meno di tre anni.
Aventura Series – Inace Superyachts
Qui la gallery:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti