Dal Learjet originale agli ultimi modelli di Embraer e Gulfstream, ecco i light jet aziendali che hanno cambiato i voli di affari.
Sessant’anni fa, il prototipo del Model 23 di Learjet effettuava il suo primo volo. Non si trattava solo della nascita della categoria dei light jet aziendali, ma accendeva anche il primo capitolo moderno dell’aviazione business. Ispirato dal design del caccia svizzero Afa p-16, il Learjet 23 si rivelò così vincente da contribuire all’espansione della categoria dei light jet, alimentando una competizione tra i produttori per migliorare le prestazioni, l’autonomia, la velocità e la versatilità.
Ora, dopo sei decenni di evoluzione, l’agile light jet è maturato in una categoria regionale con molteplici offerte. Gli aerei odierni continuano a registrare miglioramenti significativi nei layout della cabina, nella distanza, nella velocità e nell’accesso. Vengono anche utilizzati per missioni molto diverse. Il Pilatus pc-24, per esempio, è certificato per operare su piste di ghiaia, erba e anche fango, aumentato il numero di aeroporti in cui può atterrare. Altri light jet aziendali vantano autonomie che li possono portare da New York a Londra. Di seguito sono elencati 8 modelli per volare con stile.
I migliori light jet aziendali
- Più venduto: Embraer Phenom 300
- Miglior comfort a bordo: Cessna Citation CJ4 Gen2
- Miglior altitudine in cabina: Gulfstream G280
- Migliore versatilità: Pilatus PC-24
- Migliore lunghezza della cabina: Cessna Encore+
- Miglior novità: Stratos 716X
- Miglior modello storico: Hawker 400XP
- Miglior design innovativo: Learjet 35
Embraer Phenom 300
Il jet Phenom 300 è leggero, ma ricco di dotazioni, il che spiega la sua popolarità. Avendo ricevuto nel 2009 la certificazione di tipo Faa, è il light jet più venduto al mondo, con un numero attuale di 744 velivoli in flotta. Certificato per il funzionamento a pilota singolo e in grado di trasportare fino a 11 passeggeri, il 300 è alimentato da 2 motori turbofan Pratt & Whitney Canada 535E. Ha un’autonomia di 1.971 miglia nautiche, una velocità di crociera massima di 451 nodi e una quota di tangenza di 45.000 piedi.
La cabina di pilotaggio è equipaggiata con display Garmin G3000 e un aggiornamento nel 2020 ha incluso avionica migliorata con sensibilità predittiva del wind-shear, un approccio stabilizzato e un sistema di consapevolezza e allerta per lo sconfinamento sulla pista (sviluppato da Embraer). La cabina presenta sedili club con un corridoio incassato, sedili girevoli e configurazioni che possono includere un divano rivolto lateralmente, tutte caratteristiche di alto livello per un light jet.
Caratteristiche speciali:
- I sistemi avionici Garmin G3000 con caratteristiche di sicurezza potenziate
- Caratteristi dei sedili club, sedili girevoli e divano opzionale
Migliori light jet aziendali: Cessna Citation CJ4 Gen2
La casa madre di Cessna Citation, Textron Aviation, riporta che più di 5000 aerei hanno solcato i cieli in tutto il mondo, includendo modelli di rilievo come il M2 Gen 2, CJ3 Gen2 e il recente aggiornamento CJ4 Gen2.
Mentre il Cessna Citation Cj4, anche conosciuto come il modello 525c, è stato inizialmente introdotto nel 2008, il suo più recente aggiornamento del 2021 include un interno più ergonomico che fonde le caratteristiche degli aeromobili più grandi con l’efficienza delle prestazioni dei light jet aziendali.
Le scale riprogettate offrono ai passeggeri un punto d’ingresso più basso, supporto per corrimano e una luce per il logo personalizzabile. Il CJ4 Gen2 ha un centro ristoro e una cucina con stoccaggio migliorato, nonché le nuove opzioni cabin seating e illuminazione potenziata. I lucernari CoolView forniscono una maggiore luce naturale che si estende nella zona della cabina di poppa. L’interno include anche un sistema di gestione della cabina wireless aggiornato con un server multimediale a bordo per lo streaming di audio e video precaricati, accesso a XM Satellite Radio e visualizzazione di mappe in movimento.
I passeggeri possono usare i propri dispositivi mobili wireless per controllare l’illuminazione della cabina, le tende alle finestre e la temperatura. Dotato di due motori Williams International Fj44-4a (Fadec), la velocità di crociera massima del Cj4 Gen2 è di 451 nodi. La sua autonomia massima è di 1926 miglia nautiche. Il Cj4 Gen2 è certificato per operazioni con un solo pilota e può ospitare fino a 10 passeggeri.
Caratteristiche speciali:
- Centro ristoro con cucina e nuove opzioni di sedili
- Sistema di gestione cabina wireless aggiornato con server multimediale a bordo, visualizzazione di mappe in movimento e accesso a XM Satellite Radio
Gulfstream G280
Annunciato per la prima volta nel 2009 e certificato dal Faa nel 2012, il Gulfstream G280 rappresentava un significativo aggiornamento del suo predecessore G200 in termini di aereodinamica, sistemi avionautici, propulsione, sicurezza e comfort. In particolare, una riprogettazione del profilo alare ha migliorato la capacità di decollo, atterraggio e salita del G280.
Il Gulfstream G280 è alimentato con due motori Honeywell Htf725Og per un’alta velocità di crociera di 0.48 Mach. La sua autonomia di 3600 miglia nautiche consente voli da New York a Londra. Tuttavia, ha anche una distanza di decollo di 4750 piedi. La cabina di pilotaggio è dotata di PlaneView280 con una visuale completamente integrata dell’ambiente. Le aree interne del G280 possono essere configurate per ospitare fino a 10 passeggeri, mentre la cabina può ospitare comodamente fino 5 persone. Ogni configurazione degli interni include una cucina, un armadio full-size, un vano bagagli e uno bagno spazioso con due finestre.
Caratteristiche speciali:
- Autonomia transatlantica da New York a Londra
- La pressurizzazione della cabina più bassa nella sua classe
Migliori light jet aziendali, Pilatus PC-24
È soprannominato il “jet super-versatile” per una ragione. Non solo il Pilatus Pc-24 ha la capacità di utilizzare piste corte, ma può operare su erba, ghiaia, fango e anche neve. Ospita fino a sei persone ed è certifico per l’operazione di un pilota. L’ultima versione del Pilatus Pc-24 offre molti vantaggi ai passeggeri, tra cui un sistema integrato di gestione della cabina con un controller, una mappa in movimento 3D, audio migliorato, illuminazione ambientale, memorizzazione media a molti modi per connettere i dispositivi personali in volo.
L’allestimento interno include anche un divano rivolto lateralmente, che i passeggeri possono convertire in un letto. I sedili possono essere facilmente aggiunti o rimossi in base alle esigenze. Il Pc-24 è alimentato dal turbofan William International Fj44-4a, con una quota di tangenza di 45000 piedi, una velocità di crociera massima di 440 nodi e un’autonomia massima di 2000 miglia nautiche. In particolare, il Pc-24 riprogettato ha aumentato il carico utile a pieno carico da 272 kg a 589 kg, con una capacità totale di 1406 kg. Il Pilatus Acet include visione sintetica, controllo automatico della spinta, pianificazione di volo grafica e sistema di allerta del traffico ed elusione di collisione (Tcas).
Caratteristiche speciali:
- Capacità di utilizzare piste corte e possibilità di atterraggio su erba, ghiaia e neve
- Sistema integrato di gestione cabina con controller, mappa mobile 3D, illuminazione ambientale
Cessna Citation Encore+
La combinazione di forma e funzione dei modelli Encore e Encore+ di Citation li ha resi i light jet aziendali di spicco dei primi anni 2000. Annunciato nel 1998 e consegnato nel 2000, il Citation Encore ha un’autonomia di 1600 miglia nautiche che permette di volare senza soste da New York a Miami.
Nel 2007, l’Encore+ ha sostituito il precedente modello grazie a miglioramenti dei motori e dei sistemi avionici. L’Encore+ impiegava i motori Fadec Pratt & Whitney Canada Pw535b.I sistemi avionici Rockwell Collins ProLine 21 hanno aiutato a migliorare la sicurezza durante il volo. Certificato per nove occupanti, questo jet poteva essere configurato per uno o per due piloti.
La cabina dell’Encore era anche lunga 17.3 piedi, rendendolo uno dei più larghi della categoria light jet. Quattordici finestre larghe forniscono abbondante luce naturale per i passeggeri e i piloti. L’Encore+ è rimasto in produzione fino al 2009, ma l’Encore continua a essere un modello popolare si per i proprietari privati che per l’utilizzo a noleggio.
Caratteristiche speciali:
- Una delle cabine più lunghe nella categoria dei light jet
- Dimensioni e autonomia che lo rendono un modello popolare
Migliori light jet aziendali: Stratos 716X
Annunciato per la prima volta nel 2008, lo Stratos 716 è attualmente un kit sperimentale di jet a sei posti che offre prestazioni di autonomia, velocità e carico utile con un singolo motore turbopropulsore Pratt & Whitney Jt15d-5. “Combiniamo l’autonomia e la velocita di un jet ad alte prestazioni bi-motore con le capacità di decollo da campo corto di un velivolo monomotore turbopropulsore” ha dichiarato Carsten Sundin, presidente e co-fondatore di Stratos, a Robb Report.
Lo Stratos utilizza una struttura in fibra di carbonio che ottimizza l’aereodinamica con profili alari personalizzati. Può raggiungere una velocità di crociera iniziale di 380 nodi con una quota di tangenza di servizio di 41000 piedi. Lo Stratos ha la capacità di decollo da campo corto (2890 piedi al livello del mare) apprezzata dai piloti. Questo aereo a sei posti può ospitare 15 piedi cubi di deposito esterno e 7 piedi cubi di dentro la cabina.
Mentre lo Stratos utilizza attualmente i sistemi avionici Garmin G3x, il piano per la versione 716x eventualmente certificata dalla Faa sarà quello di migliorare la capacità del motore e dell’avionica.
Caratteristiche speciali:
- Struttura in fibra di carbonio e profili alari personalizzati
- Capacità di decollo da campo corto
Hawker 400xl
La linea degli Hawker 400xp è stata distinta, trasformativa e complessa durante i suoi 30 anni di storia come light jet aziendale di maggior successo. Avendo debuttato nel 1978 come Mitsubishi Diamond, il velivolo è stato venduto a Beechcraft negli anni ’80. Dopo una riprogettazione, è stato rinominato il Beechjet 400 e certificato dal Faa nel 1986. Nel 1993, Raytheon acquisì i business jet Hawker e, 10 anni dopo, il 400xp è stato rinominato e reintrodotto con un aumento del peso lordo e dell’autonomia.
Durante il difficile clima economico del 2010, la nuova casa madre decise di cessare la produzione del 400xp. Il jet ha un’autonomia di 1465 miglia nautiche e la sua velocità di crociera massima è di 450 nodi. Le innovazioni durante il suo periodo di massimo splendore includevano la tecnologia del flusso d’aria tridimensionale per prestazioni migliorate e i flap idraulici Fowler a doppio slittamento che consentono una velocità di atterraggio fino a 105 nodi. Il design a ovale squadrato della cabina migliora il comfort dei passeggeri. Con molti 400xp ancora in servizio, light jet aziendale bi-motore ha mantenuto una buona reputazione per versatilità e bassi costi operativi.
Caratteristiche speciali:
- Tecnologia del flusso d’aria tridimensionale per prestazioni migliorate
- Flap Fowler idraulici per atterraggi a bassa velocità
Migliori light jet aziendali, Learjet 35
Per la casa madre Bombardier, il Learejet 35 è stato senza dubbio il modello più popolare tra tutti gli aeromobili, inclusa la versione iniziale Learjet 23. Cinque decenni dopo essere stato certificato dalla Faa, ha svolto molteplici ruoli nel trasporto personale, aziende e militari. Il Learjet 35 era equipaggiato con due motori Honeywell Tfe731-2, per una velocità aerea massima di 451 nodi e un’autonomia di 2125 miglia nautiche. Il 35 poteva ospitare due membri dell’equipaggio e otto passeggeri.
Come parte della sua evoluzione, il miglioramento Learjet 35a fece il suo debutto nel 1976, con un paio di motori Tfe731-2-2b estendendo l’autonomia a 2789 miglia. Nel 1996, quattro piloti hanno volato con un 35a per stabilire un record di volo intorno al mondo di 49 ore, 21 minuti e 8 secondi. Nonostante il primato sia stato successivamente superato, il jet è considerato uno dei più veloci per la sua epoca. In totale sono stati prodotti 738 aeromobili dal 1973 al 1994.
Caratteristiche speciali:
- Considerato uno dei light jet più veloci per il periodo di produzione negli anni ’70 e ’80
- Sono stati prodotti 738 esemplari dal 1973 al 1984
Articolo di robbreport.com
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