Nel centro storico di Lucca, all’interno delle mura cinquecentesche, due appartamenti adiacenti si affacciano su una rigogliosa corte che ospita alberi secolari e una fontana del Settecento.
Articolo di Federico Valentini
Uno scrigno di charme nella città medievale per eccellenza, Lucca. Il capoluogo toscano è uno dei pochi ad avere conservato pressoché intatto il centro storico. La possente cinta muraria cinquecentesca da secoli protegge chiese, torri, chiostri e palazzi in pietra. E anche questa splendida proprietà (in vendita per un milione e 750.000 euro) composta da due appartamenti adiacenti (190 mq in totale) separati da uno schermo naturale di piante rigogliose che garantisce la privacy a entrambi.
Appartamenti di lusso in vendita a Lucca
Il primo risale al 1600 – erano le scuderie dell’edificio principale – ed è stato completamente ristrutturato nel 2020. La parte più ampia dell’antico giardino appartiene a questa unità e ospita diverse zone relax e pranzo sotto maestosi alberi secolari. Al piano terra, una luminosa e ampia zona giorno con soggiorno e sala da pranzo, un bagno con lavanderia, una cucina, una camera matrimoniale e un bagno. Il piano superiore ospita un’altra grande camera matrimoniale con bagno interno.
Il secondo appartamento era originariamente un ricovero per carrozze, anch’esso è stato completamente ristrutturato nel 2022. È composto da un soggiorno e una sala da pranzo con cucina, una camera matrimoniale e un ampio bagno principale. Dalla zona giorno, il corridoio sotto le scale conduce alla suite principale su due livelli, composta da uno studio e un bagno con una grande doccia al livello inferiore, mentre al piano superiore ospita una camera da letto con bagno.
La parte di giardino di competenza di questo appartamento è impreziosita da una fontana del 1700. La proprietà è adatta anche per investimento, dato che è una tipologia molto richiesta sul mercato degli affitti turistici e offre un’ottima rendita.
Articolo tratto da numero autunnale di Robb Report
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti