Città medioevale sulle sponde dell’omonimo lago, Lucerna è la meta ideale per chi vuole rilassarsi e indulgere allo shopping di lusso.
Tra le più eleganti cittadine della Svizzera, Lucerna si riflette nelle limpide acque del Lago dei Quattro Cantoni, circondato dalle vette innevate dei monti Rigi, Pilatus e Stanserhorn. Qui nuotano indisturbati eleganti cigni, da osservare mentre si passeggia sulla strada o si percorre la pista ciclabile che costeggia le sponde. All’ombra degli alberi è possibile sedersi sulle numerose panchine che danno il benvenuto in tutte le lingue, con tanto di qr code da inquadrare per qualche consiglio sui luoghi da visitare.
Dirigendosi verso il celebre Ponte della Cappella non è raro imbattersi in signore con copricapi anni ’20 che guidano macchine d’epoca nel traffico dell’orario di punta, business man che camminano sul lungolago con la loro ventiquattrore o anziani che, dopo pranzo, giocano a bocce. Bandiere rosse con la croce bianca sventolano a ogni angolo, mentre dalle vie interne fanno capolino insegne di marchi di lusso. Come in Glenderstrasse, da visitare se si è in cerca dei migliori orologi svizzeri, da ammirare direttamente dalle vetrine di Bucherer.
I ponti coperti di Lucerna e i bastioni
Città di piazze e chiese, Lucerna è celebre per le architetture medioevali perfettamente conservate, le case decorate con gli affreschi e le due torri di Hofkirche. I Museggmaurer rappresentano l’antica cinta muraria perfettamente conservata, composta da 870 metri di bastioni, da cui svettano nove diverse torri. Le sommità permettono di passeggiare con una vista privilegiata sui tetti a timpano caratteristici di Lucerna e sul Lago dei Quattro Cantoni. Per chi volesse visitare le torri, sono quattro quelle aperte al pubblico: Schirmer, Zyt e il suo orologio del 1500, Wacht e Männliturm.
Una delle attrazioni principali, subito visibili per chi arriva in città con il treno poiché appena fuori dalla stazione, è il Ponte della Cappella (Kapellbrücke) datato 1333, con il suo pavimento composto da travi in legno che scricchiolano al passaggio dei visitatori, come in una raffinata casa d’epoca. Vasche di fiori colorati ne adornano le balaustre, mentre la copertura è affrescata da 146 dipinti sulla storia della città. All’estremità si trova anche la Torre dell’Acqua (Wasserturm), alta 35 metri, che ospitava un’antica prigione. Pochi passi più avanti si scorge una seconda struttura medioevale in legno detta Ponte del Mulino (Spreuerbrücke), edificata nel 1408 e poi ricostruita dopo un’alluvione nella metà del 1500. Anche qui i timpani sono coperti da pitture antiche.
Le vie dello shopping
Chi vuole alternare visite culturali a sessioni di shopping ha a disposizione diversi distretti cittadini. Il Bruchquartier, anticamente centro di commercio del bestiame, è oggi uno dei quartieri emergenti e più trendy della città. Qui si trovano diversi negozi vintage e piccole boutique da scoprire. L’Hirschmatt-Neustadt, adiacente alla stazione dei treni, è ricco di librerie, piccoli caffè e ristoranti dove rilassarsi tra un acquisto e l’altro.
La città vecchia è ricca di gioiellerie, negozi di moda, di formaggi e cioccolaterie come Läderach Confiserie Bachmann, indirizzo storico dove gustare specialità da forno, pasticceria e confetteria. Infine, il martedì mattina dalle 6:00 alle 12:00, sulle sponde del lago Reuss si svolge il farmers market, con i prodotti alimentari provenienti dai piccoli produttori locali.
Dove alloggiare a Lucerna
Con la sua vista privilegiata sul Lago, il Mandarin Oriental Palace Luzern rispolvera l’estetica di uno dei palazzi simbolo della Belle Èpoque in città, datato 1906. Completamente ristrutturato su progetto di Iwan Bühler Architekten e aperto nel settembre 2022, oggi si compone di 136 camere (di cui 48 suite, tra le più ampie di Lucerna), con balconi e terrazze private, finemente progettate dagli interior designer Jestico + Whiles.
Salotti privati luminosi, ampie sale da bagno con vasche e docce rivestite in marmo bianco e morbidi letti accolgono chi vuole godersi un soggiorno rilassante, cullato dalla vista del Lago dei Quattro Cantoni. Le amenities Diptyque e i prodotti Dyson garantiscono perfetti rituali di bellezza in camera, mentre nella piccola Spa Bellefontaine si possono prenotare trattamenti per il corpo o dedicarsi a sauna e bagno turco, sfruttando l’area relax.
I migliori ristoranti in città
Mandarin Oriental Palace Luzern si compone di quattro diverse offerte ristorative, a partire dal MOzern Bar & Brasserie per ricche colazioni, aperitivi sulla terrazza vista lago, oppure pranzi e cene dai sentori asiatici. Consigliati i Mozern noodles e gli involtini croccanti di anatra, insieme alle tante opzioni vegetariane come i popcorn di cavolfiore.
Chi preferisce affidarsi completamente alle mani dello chef dovrà prenotare uno degli otto posti a sedere al bancone di Minamo, primo omakase di Lucerna. Qui il sushi master Toshiro Lützel propone una degustazione di otto portate, a cui si possono abbinare altrettanti assaggi di sake. Tra le ricette, il chawanmushi, budino giapponese accompagnato da funghi shiitake, oppure la tartare di ricciola con maionese, erba cipollina, foglia d’oro e caviale. Imperdibili i nigiri, realizzati con pregiato salmone svizzero e anguilla.
Infine, per un pranzo semplice con vista sul fiume Reuss, la tappa è da Mill’Feuille, dove si lavora recuperando gli scarti e utilizzando materie prime locali. Tra le specialità si trovano la trota in pastella, il manzo di Lucerna arrostito, i bagel al salmone e diverse alternative vegane. Perfetto anche per la colazione, questo angolino del gusto permette di respirare la vera essenza della città svizzera, prima di abbandonarsi a una meritata sessione di shopping.
Immagini courtesy Mandarin Oriental Palace Luzern, Unsplash
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti