Ispirato all’isola della Madonna del Monte nella laguna di Venezia, il tavolino a tiratura limitata cattura lo scorrere incessante dell’acqua contro le rive. Scolpite sulla superficie, le onde si increspano su forme geometriche di alluminio.
L’ idea di questo tavolino “da caffè” di vetro e alluminio proviene dal lavoro della fotografa Lucie Jean intitolato “Down by the water”, incentrato su una piccola isola della laguna di Venezia chiamata “Madonna del Monte”.
Una meraviglia della natura che ha incantato e ispirato il designer di interni Noé Duchaufour Lawrance, che spiega così il suo lavoro: “Approdando sulle sponde dell’isola abbandonata dopo un giro in vaporetto, mi sono emozionato per l’acqua in movimento. Mi è piaciuto il contrasto di texture tra gli elementi liquidi, il cielo nuvoloso e i muri di mattoni in rovina. Componenti perfetti per iniziare un affascinante progetto di design con il vetro”.
Un tavolo ispirato alla Madonna del Monte
Il vetro di Murano riprende così il blu nebbioso dell’acqua della laguna, conferendogli una densità singolare. Le onde sono scolpite sulla superficie mentre si increspano su forme geometriche di alluminio, per poi scomparire come una linea d’acqua in dissolvenza, effetto ancora più evidente se osservato da vicino, nei dettagli sorprendenti e nella finezza del vetro, che sembra perennemente fuso.
Ogni elemento emette una luce in sincronia con l’ambiente circostante. Presentato al Salone del Mobile a Milano, il tavolino è a tiratura limitata in 12 pezzi + 4 prove d’artista e viene venduto a un prezzo indicativo di 31.500 euro (Iva esclusa).
Articolo tratto dal numero estivo di Robb Report Italia
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti