Magnum Photos, Color, Places, Faces ha inaugurato durante la Fashion Week milanese e potrà essere visitata fino al 6 novembre 2022. In mostra, una combinazione inedita di arte, giornalismo e narrazione.
Le prospettive eclettiche catturate dagli sguardi di dieci fotografi internazionali sono visibili da Armani/Silos a Milano, nell’ambito della mostra curata da Giorgio Armani e Magnum Photos. Inaugurata durate la settimana della moda meneghina, Colors, Places, Faces sarà aperta fino ai primi giorni di novembre.
Le opere di Magnum Photos, Color, Places, Faces
Artisti attivi o scomparsi convivono nello spazio di via Bergognone per accompagnare i visitatori in un’esplorazione della realtà, fornendo suggestioni attraverso le loro immagini. Christopher Anderson indaga la Cina attraverso volti invece che architetture, Olivia Arthur racconta di Dubai con lo sguardo di un naufrago tornato dopo cinquant’anni in una città che da villaggio è divenuta megalopoli.
Dal Marocco arrivano gli scatti di Bruno Barbey, che immortalano il processo di sottrazione e rifiuto della modernità del Paese. Werner Bischof ritrae il dinamismo di New York a colori, mentre per René Burri gli spazi sociopolitici diventano vere e proprie architetture. I luoghi di confine tra terra e acqua di Harry Gruyaert parlano di storie lontane, così come le foto di Martin Parr mostrano la pungente dissezione del vivere inglese.
A Tokyo e Venezia Gueorgui Pinkhassov ritrae angolazioni impreviste, mentre l’Iran è dipinto nella sua quotidianità da Newsha Tavakolian. Infine, l’America Latina e i Caraibi vivono nelle tinte sature di Alex Webb.
Giorgio Armani e Magnum, il legame tra moda e fotografia
“La fotografia mi appassiona da sempre perché l’emozione che suscita è legata alla sorpresa nell’osservare la realtà da un punto di vista inaspettato” racconta Giorgio Armani. “Ammiro il lavoro dei fotografi Magnum, che ho conosciuto nel momento in cui io stesso iniziavo a vedere il mondo con occhi nuovi. Colors, Places, Faces ci accompagna in un viaggio a colori attraverso mondi e culture vicini e lontani, trasfigurati da ciascuno degli artisti attraverso una visione personale. È l’attenzione alla realtà ciò che mi affascina delle loro fotografie, mai semplici reportage e tutte così diverse tra loro”.
Con settantacinque anni di storia, l’agenzia fotografica fondata da Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, “Chim” Seymour e George Rodger, è tra le più famose al mondo. Con le immagini dei suoi fotografi, spesso controcorrente, Magnum Photos racconta il mondo attraverso colori, bianchi e neri. Condivide viaggi e scoperte sulle pagine di riviste e periodici, descrivendo luoghi, persone e culture lontane quando ancora i viaggi di massa non esistevano.
Oggi, i fotografi Magnum continuano a offrire nuovi modi per osservare la realtà. Come quelli in mostra all’Armani/Silos con cui Giorgio Armani sostiene i progetti di Save the Children. L’organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini dalla povertà educativa e dall’abbandono scolastico.
Magnum Photos – Colors, Places, Faces – Armani/Silos Via Bergognone 40, Milano (19 giugno – 6 novembre 2022)
Immagini Courtesy Giorgio Armani
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti