Un viaggio gastronomico nel ristorante stellato di Montreux guidato dallo chef Stéphane Décotterd.
Percorrendo la strada che dalla stazione di Montreux porta alla sede del Glion Institute of Higher Education, la vista si apre su un tipico paesaggio svizzero. I picchi rocciosi all’orizzonte si specchiano nelle tranquille acque del lago Lemano, accompagnando le curve che pian piano conducono verso i punti panoramici della città. All’interno di un edificio circondato da ampie vetrate, lo chef Stéphane Décotterd, chef di Maison Décotterd – ristorante una stella Michelin all’interno dell’Università Svizzera – accoglie gli ospiti. Dopo aver aperto le porte a settembre del 2021, insieme alla moglie Stéphanie Décotterd oggi coordina il fine dining, Le Bistro by Décotterd, il Lounge Bar e il Lobby Bar.
La filosofia di Maison Décotterd
Agli esercizi di stile, Stéphane preferisce una cucina sincera che celebra i prodotti locali e stagionali, offrendo il meglio delle materie prima della Svizzera, provenienti da territori montani e lacustri. Tutto parte dalla stretta collaborazione con piccoli produttori, pescatori e forager, da cui lo chef attinge per portare a tavola eccellenze gastronomiche. Ogni piatto diventa così un’esperienza autentica, profondamente radicata nel territorio e, per questo, unica e irripetibile altrove.
Parlando con lo chef, emerge l’importanza della qualità degli ingredienti, selezionati tra i fornitori con cui Décotterd mantiene rapporti personali, confrontandosi con loro settimanalmente quando sale in macchina e si reca al mercato, al porto e nelle aziende agricole dei paesi vicini a Montreux.
Un menu che parte dagli ingredienti
La carta del ristorante è in continua mutazione e parte direttamente dalla materia prima. Non appena Stéphane Décotterd comprende che cosa avrà a disposizione dal mercato, inizia a progettare le ricette che porterà a tavola durante la settimana, offrendo ai suoi ospiti una cucina microstagionale improntata su gusti decisi e contrasti che conquistano il palato. La creazione di ogni piatto parte quindi dal singolo ingrediente, che viene lavorato dal team fino a raggiungere la migliore versione di sé.
Nella grande sala che evoca lo stile della Belle-Époque, un tempo parte del Bellevue Hotel, il parquet produce un dolce suono quando gli ospiti si apprestano a sedersi a tavola. Da ogni posizione si possono osservare le alpi e il lago, quale sfondo di una degustazione che convince dalla prima all’ultima portata.
La formazione e il valore dei talenti di Maison Décotterd
Il ristorante Maison Décotterd è anche un luogo di formazione per gli studenti di Glion Institute of Higher Education. Attraverso un’esperienza immersiva di un mese, hanno l’opportunità di lavorare a fianco di professionisti della cucina, del servizio e del bar per apprendere direttamente dallo chef e dallo staff.
Stéphane Décotterd si distingue inoltre per la sua attenzione al benessere del team, promuovendo un ambiente di lavoro che valorizza il piacere di cucinare e la condivisione della passione per la gastronomia. Inoltre, lo staff è equilibrato in termini di genere, con una forte presenza femminile.
L’approccio di Décotterd alla cucina è l’esempio di come l’attenzione ai dettagli, il rispetto per i prodotti locali e la dedizione al lavoro possano creare un’esperienza culinaria unica, in cui ogni piatto racconta una storia legata al territorio e alla stagione in cui è stato creato.
Immagini courtesy Maison Décotterd
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti