L’ufficio e la suite per gli ospiti di Paul Newman e Joanne Woodward, situati al piano inferiore rispetto al loro attico recentemente venduto su Fifth Avenue, sono ora in vendita per la prima volta dopo oltre 40 anni.
Non tutti hanno avuto la fortuna di aggiudicarsi l’elegante attico di Manhattan appartenuto a Paul Newman e Joanne Woodward. Era stato messo sul mercato per 8,6 milioni di euro ed è stato venduto a luglio per 12 milioni dopo una serrata gara tra acquirenti. Ma ora si presenta l’occasione di acquistare il loro appartamento separato al piano terra dello stesso edificio di Carnegie Hill, situato tra East 93rd Street e Fifth Avenue, di fronte al Jacqueline Kennedy Onassis Reservoir.
Le caratteristiche dell’unità appartenuta a Paul Newman

Il prezzo richiesto per l’unità composta da due camere e due bagni è di poco inferiore a 1,4 milioni di euro, con l’incarico di vendita affidato a Noble Black e Jennifer Kaufman Stillman del gruppo Corcoran. Paul Newman, scomparso nel 2008 all’età di 83 anni, e Joanne Woodward, oggi ultranovantenne, si trasferirono nella cooperativa progettata da J.E.R. Carpenter negli anni Venti all’inizio degli anni Ottanta.
La coppia utilizzava l’attico terrazzato di 280 metri quadrati per soggiorni prolungati in città e per accogliere amici illustri come Barack Obama, Bill Clinton, Tom Cruise, Cher e Harry Belafonte. L’appartamento più modesto, la maisonette, fungeva invece da ufficio, palestra e area per gli ospiti. Curato con attenzione ma non molto aggiornato negli ultimi anni, il prewar conserva un’atmosfera quasi sospesa nel tempo, con mobili, opere d’arte e ricordi della coppia.
I dettagli degli interni della maisonette di Newman e Woodward

Il grande ingresso è rivestito in boiserie di legno e organizzato come studio, con una scrivania e una comoda poltrona. Delle doppie porte si aprono su un soggiorno con sala da pranzo con pavimento in parquet, fiancheggiato da librerie e finestre che si affacciano sul giardino. La cucina abitabile è caratterizzata da un pavimento in piastrelle decorate, un rivestimento lucido in ceramica verde e una parete con ritratti incorniciati sopra un piccolo tavolo in stile rustico. Un corridoio con bagno di servizio conduce a entrambe le camere, che condividono un bagno in marmo con vasca integrata. La quota mensile di manutenzione di 3.590 euro comprende un servizio di portineria attivo 24 ore su 24 e un responsabile residente, oltre a una palestra e una sala biciclette. L’imponente edificio rivestito in pietra calcarea si trova inoltre a pochi passi da Central Park e dal Museum Mile.
Carriera e riconoscimenti

Durante il loro matrimonio durato 50 anni, Paul Newman e Joanne Woodward hanno collezionato complessivamente 15 candidature agli Academy Award. Woodward ha vinto l’Oscar come miglior attrice per il film del 1957 “La donna dai tre volti”, mentre Newman è stato premiato come miglior attore per “Il colore dei soldi” di Martin Scorsese nel 1986. Nel 1994 ha inoltre ricevuto il Jean Hersholt Humanitarian Award per il suo impegno filantropico.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti








