Il veicolo elettrico probabilmente avrà un propulsore a tre motori che produrrà oltre 700 CV.
La prossima auto sportiva di Maserati sarà finalmente Full-Electric. Il marchio italiano ha annunciato martedì che una versione della MC20 alimentata a batteria debutterà il prossimo anno. La vettura sportiva elettrica è destinata a far parte del rinnovato impulso all’elettrificazione del produttore automobilistico.
Non è la prima volta che si sente parlare di questo modello, che sarà chiamato MC20 Folgore. Tornando a quando il veicolo era stato rivelato nel 2020, Maserati disse che una variante alimentata a batteria sarebbe stata disponibile entro il 2022. La macchina arriverà nel 2025, tre anni dopo della data prevista, ma meglio tardi che mai.
Maserati Full-Electric MC20 Folgore
Maserati deve ancora condividere le immagini della vettura elettrica completata, ma ci si può aspettare che sarà quasi identica all’auto sportiva alimentata a benzina. Ci saranno delle differenze certo, come la porta di ricarica e nessun sistema di scarico nel retro. Potrebbe anche darsi che l’aereodinamica dell’auto sia un po’ ottimizzata per contribuire all’efficienza.
Il grande cambiamento sarà sicuramenti il propulsore. Nel 2020, il responsabile dello sviluppo della Maserati Full-Electric MC20, Luigi Sciarretta, ha raccontato a Top Gear che la MC20 versione veicolo elettrico avrà una configurazione a tre motori capace di generare più di 700 CV, facendo accelerare l’auto da 0 a 99 Km/h in soli 2 secondi. Che sarebbe un aumento significativo rispetto ai 621 CV prodotti attualmente dal motore V6 Nettuno sovralimentato da 3.0 litri presente nella MC20. Nonostante sia più potente, Sciaretta ha detto che il sistema e la batteria che la alimenta aggiungeranno circa 99 Kg al peso della macchina.
I progetti della casa del tridente
La MC20 Folgore non è l’unica auto elettrica all’orizzonte per Maserati. Il brand, di proprietà di Stellantis, ha annunciato piani per rilasciare la GranCabrio Folgore più avanti quest’anno. Si prevede che un nuovo modello di veicolo elettrico crossover seguirà la MC20 alimentata a batteria nel 2027, con una versione elettrica della Quattroporte che seguirà nel 2028. Oltre alle due vetture elettriche già nella gamma di Maserati, la Grecale Folgore e la GranTurismo Folgore.
L’annuncio di martedì è stato un modo per Maserati di riaffermare il suo impegno verso l’elettrificazione. Il marchio ha detto che è concentrata nell’espandere una gamma che è “100% progettata, sviluppata e prodotta in Italia”. Come parte della strategia “Dare Forward 2030” di Stellantis, l’obiettivo è che entro il 2030 il 100 percento delle vendite in Europa e il 50 percento delle vendite negli Stati Uniti siano veicoli elettrici.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti