Con un motore che può arrivare a una velocità di 270 km/h, rappresenta la variante più veloce prodotta per l’epoca
I collezionisti esperti conoscono poche cose che possono essere paragonate all’acquisto del primo esemplare di marca o modello amato. A volte però ci sono esempi di veicoli che vanno oltre: sono i cosiddetti modelli pre-serie. Una di queste auto è sicuramente la Maserati Ghibli 4.9 SS pre-serie del 1968. Non un prototipo, di per sé, ma un modello one-off che ha richiesto un anno intero di progettazione prima di andare nella fase di produzione.
Presentata per la prima volta al Salone di Torino del 1966, la Ghibli fu la risposta di Maserati alle esposizioni dei suoi concorrenti italiani Ferrari e Lamborghini. Con un elegante design a muso lungo realizzato da Giorgetto Giugiaro e un motore V-8 da 4,7 litri che produceva 310 cavalli sotto il cofano, la vettura fu un’impresa di progettazione e di ingegneria. Dopo un paio d’anni sul mercato però, la casa automobilistica decise che era il momento giusto per lanciare una variante ancora più potente: arrivò la Ghibli 4.9 SS. Pronta per il debutto nel 1969, la variante ad alte prestazioni venne equipaggiata con una V-8 da 4,9 litri in grado di generare 20 cavalli in più e spingere la vettura ad una velocità massima di 270 km/h, rendendola la Maserati stradale più veloce mai prodotta all’epoca.
Questo particolare esempio di pre-serie, che fu costruito l’anno prima che la variante entrasse in produzione, accosta una linea dalle grosse dimensioni con il corpo e l’interno di un Ghibli standard. Rifinita in verde gemma e con interni in pelle nera, la GT è rimasta in ottime condizioni pur non essendo mai stata restaurata. Dal momento della consegna avvenuta negli Stati Uniti nel 1968 infatti, l’auto è passata da due proprietari per poi essere custodita per un certo periodo nel Brooks Stevens Automotive Museum. Da lì il suo approdo in Germania per poi essere acquistata dal suo attuale proprietario nel 2010.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti