Con un nuovo quadrante e un movimento migliorato, il segnatempo Master Ultra-Thin è un aggiornamento discreto ma significativo.
La serie Master Ultra-Thin di Jaeger-LeCoultre rappresenta la quintessenza del design elegante. Si tratta di un discreto orologio da abito costruito in modo ultra-sottile, non per battere record mondiali, ma per fungere da orologio classico comodo ed elegante sotto la manica. La Master Collection stessa è stata introdotta nel 2008 per mostrare la considerevole abilità di Jaeger-LeCoultre nella creazione di complicazioni classiche, con l’azienda che possiede più movimenti nei suoi archivi rispetto a qualsiasi altro marchio.
Il nome Master Ultra-Thin è stato associato al modello nel 2012 per definire la capacità del marchio di creare complicazioni sufficientemente sottili da qualificarsi come eleganti orologi da abito, e la complicazione Master Ultra-Thin Power Reserve è arrivata nel 2017, disponibile in modelli in oro e acciaio. Quest’anno, è stato leggermente perfezionato per avere più potenza e un quadrante leggermente aggiornato.
Master Ultra-Thin, il nuovo upgrade
Il movimento, il calibro automatico 938, esisteva nel modello precedente, ma è stato migliorato per aumentare la riserva di carica a 70 ore (da 43 ore). Questo significativo incremento è stato ottenuto senza aumentare le dimensioni del movimento, che rimane spesso 4,9 mm (la cassa misura solamente 39 mm di larghezza x 8,95 mm di spessore).
Il bariletto della molla principale è stato ridisegnato, e Jaeger ha sostituito alcune componenti chiave con parti in silicone, rendendo la trasmissione dell’energia più fluida riducendo l’attrito durante il funzionamento dell’orologio. Il movimento è un’evoluzione del calibro 481 di Jaeger-LeCoultre, conosciuto come Powermatic negli anni ’40, che è stato il primo orologio automatico al mondo con indicatore di riserva di carica.
La firma di Jaeger-LeCoultre
Oltre all’indicatore di riserva di carica, il quadrante mostra una data e un piccolo contatore dei secondi con croce in sottodiali, in un design leggermente asimmetrico. I sottodiali sono leggermente più grandi rispetto alla precedente edizione, per migliorarne la leggibilità e gli indici delle ore sono allungati, conferendo loro un aspetto più snodato. Punti dorati trasferiti segnano i minuti e si distinguono sul brillante quadrante blu notte a raggi di sole.
L’orologio è dotato di un cinturino in alligatore coordinato. Avvitando l’orologio manualmente si può osservare il movimento dell’indicatore di riserva di carica, un passatempo divertente durante le riunioni più noiose. La cassa in oro rosa 18 carati si ispira al design di una cassa utilizzata nel primo orologio da tasca ultra-sottile di Jaeger-LeCoultre, progettato nel 1907. Il nuovo Master Ultra-Thin Power Reserve ha un prezzo di $21,200.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti