Limitato a soli 15 esemplari, il modello è disponibile in esclusiva presso l’MB&F Lab parigino di Rue Saint-Honoré.
Trentatré anni fa, nell’autunno del 1990, nacque una delle amicizie più leggendarie del mondo dell’orologeria. Lo studente Maximilian Büsser, fondatore dell’avanguardista MB&F, incontrò Laurent Picciotto, proprietario del negozio Chronopassion di Parigi, che gli raccontò la sua passione per i segnatempo. Büsser non poteva prevedere che nel 2005 Picciotto, ambasciatore dell’orologeria indipendente, avrebbe giocato un ruolo chiave nel successo di MB&F.
Essendo uno dei sei rivenditori che hanno accettato di ordinare la Horological Machine No.1 del marchio con due anni di anticipo e un anticipo del 30%, Picciotto ha contribuito a rendere possibile il completamento del primo segnatempo MB&F e di riscrivere la storia del settore con il suo pionieristico approccio collaborativo.
MB&F Paris Edition: un modello rock ‘n’ roll
Per celebrare questa amicizia, MB&F ha appena presentato l’Lmx Paris Edition con cassa in oro bianco 18 carati e quadrante viola a raggiera. Limitato a soli 15 esemplari, l’orologio ha un prezzo di vendita di 122mila euro ed è disponibile in esclusiva presso l’MB&F Lab parigino di Rue Saint-Honoré. Uno dei primi al mondo che Picciotto ha aperto lo scorso autunno accanto alla sua boutique. “Se dovessi dare un nome alla Lmx Paris Edition, sarebbe senza dubbio Deep Purple, in riferimento al famoso gruppo rock del 1968″, ha dichiarato Picciotto. “Questo pezzo è decisamente rock ‘n’ roll”.
I quadranti inclinati ad angolo
MB&F ha introdotto il modello originale Lmx nel 2021, in occasione del 10° anniversario della Legacy Machine N°1, che presentava un bilanciere volante centrale e due quadranti alloggiati in una tradizionale cassa rotonda (almeno rispetto alla cassa ultra-contemporanea delle Horological Machines del marchio).
Secondo il marchio, l’Lmx “era una versione sovralimentata della prima Legacy Machine, un LM1 con gli steroidi”. La Paris Edition presenta lo stesso caratteristico bilanciere volante, insieme a due quadranti di lacca bianca allungata, ciascuno con la propria indicazione dell’ora indipendente. A differenza delle prime Legacy Machine, entrambi i quadranti sono inclinati ad angolo, il che richiede il trasferimento di energia dai piani orizzontali a quelli verticali grazie a ingranaggi conici.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti