Mecum metterà all’asta una rarissima McLaren Elva, con una carrozzeria caratterizzata dal colore in stile Chamaleon.
La McLaren Elva è un’esclusiva barchetta prodotta dalla casa inglese dal 2020. Si tratta di una vettura molto particolare poiché, oltre a essere priva di finestrini e parabrezza, è il quinto modello che fa parte della famiglia McLaren Ultimate Series, dopo la Speedtail, la Senna, la P1 e la F1.
Presentata per la prima volta nel 2019, inizialmente la McLaren aveva previsto la produzione di 399 esemplari. Tuttavia, ben presto il numero è stato ridotto a 249, poiché i clienti della compagnia di Woking desideravano una maggiore esclusività. In seguito, probabilmente per renderla ancora più unica, la produzione è stata ridotta a soli 149 autovetture.
La McLaren Elva cangiante è la numero 122
A Monterey, dal 18 al 20 di agosto, Mecum metterà all’asta un’unità molto particolare, la 122. Il prezzo stimato è compreso tra 2,6 e 2,75 milioni di dollari. Un aumento significativo rispetto al listino originale di 1,69 milioni di dollari.
L’annuncio di Mecum Auctions non fornisce dettagli sulla storia della proprietà dell’auto, né sul numero di chilometri percorsi, ma osservando le foto si può constatare il perfetto stato di conservazione della vettura.
Le peculiarità della McLaren Elva
Basta osservare la McLaren Elva per capire che a renderla assolutamente unica è la vernice in stile Chamaleon chiamata Pacific Color Stream. Si tratta di una tonalità combina i toni del blu, del viola, del rosa, dell’arancione e del rosso, cambiando a seconda dell’angolazione da cui viene osservata. Una tipologia di verniciatura che si sposa alla perfezione con l’auto, poiché evidenzia le linee fluide della carrozzeria. Gli interni sono decisamente più semplici e sobri, dominati da superfici in Ultrafabric nero e dalla fibra di carbonio a vista.
Tecnicamente la Elva è sostenuta da una monoscocca in fibra di carbonio, con un peso inferiore a 1.198 kg, valore che la rende l’auto di produzione più leggera della McLaren, anche più della Senna. La potenza è fornita da un V8 biturbo da 4,0 litri che eroga 804 CV e 800 Nm di coppia, il tutto inviato alle ruote posteriori attraverso un cambio a doppia frizione a sette rapporti.
Chi vuole aggiudicarsi la McLaren Elva cangiante farà bene a procurarsi un biglietto per la Monterey Car Week 2022.
Immagini courtesy Mecum Auctions
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti