La vettura del 1995 ha raggiunto il primato durante il Concorso di Eleganza di Pebble Beach
articolo di robbreport.mx
Ci sono appassionati disposti a spendere qualsiasi cifra pur di aggiungere allo loro collezione l’auto dei sogni. E’ il caso dell’uomo che si è aggiudicato all’asta la Mclaren F1 1995 per 20,46 milioni di dollari, l’equivalente di 17,36 milioni di euro. Grazie alla somma sborsata dall’acquirente, la vettura è diventata la più cara dell’azienda e di tutti i veicoli messi all’asta nel 2021.
La vendita ha permesso di superare il precedente record di 15,62 milioni di dollari stabilito da unaF1 stradale nel 2017, ma anche l’exploit del 2019 di un esemplare convertito in versione LM pagato 19,8 milioni di dollari.
La Mclaren F1, progettata da Gordon Murray, è stata battuta al martelletto dalla società Gooding&co durante il Concorso di Eleganza di Pebble Beach (California) tenutosi ad agosto dell’anno scorso.
Appartenuta per anni a un collezionista di auto giapponese, la vettura si trova in perfette condizioni e include tutti gli accessori originali, come il libretto di servizio, la cassetta degli attrezzi in titanio, il manuale operativo, un set di bagagli ad hoc, un orologio speciale TAG Heuer e i pneumatici Goodyear Eagle F1 originali. Conta 391 km percorsi, una cifra che accresce il valore del gioiello della casa inglese.
Il modello rimane uno dei cabriolet più potenti del marchio, essendo una F1 destinata alla circolazione su strada. Individuata dal telaio 029, ne sono state prodotte solo 106 unità tra il 1992 e il 1998. Tra queste è l’unica con una carrozzeria rifinita con la colorazione speciale Creighton Brown. Caratteristica che la rende una delle più suggestive e desiderate dai collezionisti di tutto il mondo.
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti