La McLaren Solus GT ha debuttato nel 2017 in ‘Gran Turismo Sport’ per PlayStation 4. Adesso verrà costruita veramente dalla casa automobilistica.
McLaren Special Operations ha presentato la sua ultima “bestia” da pista. Si tratta della Solus GT, una delle protagoniste di Gran Turismo Sport per PlayStation 4, gioco in cui ha debuttato nel 2017.
Dal 2013, Sony ha collaborato con alcune delle più grandi case automobilistiche del mondo per produrre auto da corsa sotto la bandiera di Vision Gran Turismo. Le auto presentate negli ultimi tre giochi di Gran Turismo sono di un livello superiore rispetto ai classici concept nella realtà. Nel mondo virtuale infatti, i progettisti non sono costretti a seguire le leggi della strada né della fisica.
McLaren Solus GT, una vettura futuristica
Prima di McLaren nessun marchio ha avuto il coraggio di produrre uno di questi concept da videogame. Le Vision Gran Turismo tendono ad avere un aspetto particolarmente sgargiante e la Solus GT non è da meno. Il modello, originariamente chiamato Ultimate Vision Gran Turismo, sembra il tipo di auto da corsa di un film di fantascienza. Ha enormi parafanghi sopra ogni ruota, un abitacolo a bolla e un gigantesco alettone posteriore. La forma aerodinamica non è pensata solo per avere un bell’aspetto, ma anche per massimizzare le prestazioni.
Un unico sedile
Grazie alla forma, allo splitter anteriore e al massiccio diffusore posteriore, l’auto è in grado di produrre più di 2.635 libbre di deportanza, secondo McLaren. Si tratta di 430 libbre in più rispetto al peso totale del veicolo. La Solus GT ha un sedile solo, che conferisce all’abitacolo la sensazione di trovarsi all’interno di un caccia. È dotata di volante in fibra di carbonio con display TFT e un sedile di guida modellato sulla forma del corpo del guidatore. L’auto è priva delle porte diedro presenti su altre hypercar McLaren, sostituite da un tettuccio scorrevole che incorpora un dispositivo di protezione dell’abitacolo.
Il propulsore della McLaren Solus GT
L’hypercar è alimentata da un V-10 da 5,2 litri ad aspirazione naturale che, secondo la casa automobilistica, è unico per il veicolo. Il motore è abbinato a un cambio sequenziale a sette rapporti di derivazione sportiva e può erogare 829 CV, con un regime di rotazione fino a 10.000 giri/min.
Non sono ancora disponibili dati precisi sulle prestazioni, ma McLaren punta a uno scatto da zero a 100km/h in 2,5 secondi e una velocità superiore a 320km/h. Il motore e il cambio sono integrati nel telaio in fibra di carbonio, che contiene il peso a 2.205 libbre. Le sospensioni sono a doppio braccio oscillante, con smorzamento a barra di torsione interna, mentre la frenata è affidata a una serie di pinze monoblocco in alluminio a sei pistoncini e dischi e pastiglie in carbonio.
Acquistare una McLaren Solus GT non è semplice. Verranno costruiti solo 25 esemplari, che sono tutti già prenotati. Non è stato ancora annunciato il prezzo della vettura, anche se il suo valore potrebbe arrivare fino a 2 milioni di dollari.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti