Il ceo di McLaren Michael Leiters ha affermato che l’azienda continuerà a utilizzare motori a combustione nel prossimo futuro.
Il capo della McLaren è pronto a provare qualcosa di diverso. Il ceo della casa automobilistica britannica, Michael Leiters, ha rivelato in un’intervista a Road & Track che l’azienda ha finalmente intenzione di lanciare un Suv. Questo però non è l’unico veicolo che sta sviluppando. McLaren, infatti, è al lavoro su una hypercar completamente elettrica. Durante l’intervista, Leiters, che ha assunto il suo attuale ruolo nell’estate del 2022, ha chiarito che l’azienda è prima di tutto un produttore di supercar.
McLaren amplia la sua gamma
L’azienda, reduce da una perdita di 1,1 miliardi di dollari l’anno scorso, è pronta ad ampliare la sua offerta. Ciò significa costruire il Suv che il predecessore di Leiters, Mike Flewitt, ha ripetutamente detto che non si sarebbe mai realizzato. “Per liberare il nostro pieno potenziale, crediamo che ci sia una seconda fase per ampliare la nostra gamma al di là del segmento in cui ci troviamo”, ha dichiarato il dirigente. “L’abbiamo chiamata ‘performance condivisa’, perché si possono condividere le prestazioni con più persone di quante se ne possano avere oggi con una McLaren”.
Un nuovo Suv in collaborazione
Leiters non è entrato nei dettagli del “veicolo ad alte prestazioni condiviso”, o Spv, ma ha lasciato intendere che sarà costruito in collaborazione con un’altra casa automobilistica e che sarà dotato di un propulsore ibrido invece che di una configurazione completamente elettrica, come era stato riferito in precedenza. Ciò significa che il veicolo utilizzerà l’architettura di base di un altro marchio, ma sarà dotato di un propulsore McLaren come il V-6 elettrificato della Artura. Leiters non ha detto di quale casa automobilistica si tratti, ma Road & Track riporta che in passato McLaren ha discusso di una collaborazione con Bmw. Il dirigente ha detto, tuttavia, che la Spv della sua azienda potrebbe avere un prezzo simile a quello della Rolls-Royce Cullinan o della Ferrari Purosangue, il che significa partire da almeno 400mila dollari.
Una supercar per definire il futuro dell’elettrico
L’Spv non è l’unico veicolo che l’azienda ha in cantiere: Leiters ha confermato che McLaren sta sviluppando una supercar completamente elettrica che contribuirà a “definire” quello che la classe sarà in futuro. Il dirigente non ha avuto molto da dire su questo progetto, ma ha affermato che è importante che l’Ev pesi quanto la Artura (3.300 libbre) per essere considerata una vera supercar. Nonostante ciò, McLaren rimane impegnata a costruire veicoli con motori a combustione per il prossimo futuro. Leiters non ha fatto riferimento a una data di uscita per nessuno dei due veicoli. Comunque sia, sembra che i fan della McLaren, oggi di proprietà del fondo sovrano del Bahrein, Mumtalakat, abbiano molto da aspettarsi in futuro.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti