L’ex abitazione nel Buckinghamshire di Mel B è dotata di passaggi segreti, una spa e un guardaroba rivestito di specchi.
Un maniero inglese vecchio di mille anni, un tempo quartier generale durante la guerra e successivamente residenza di Mel B, è ora in cerca di un nuovo proprietario.
La vendita della storica residenza di Mel B in Inghilterra
Nascosta nel pittoresco villaggio di Little Marlow, a circa un’ora da Londra, la proprietà è di interesse storico di Grado II, con quasi un millennio di storia alle spalle. Il prezzo richiesto è 13 milioni di euro. L’immobile rappresenta una rara combinazione di nobiltà storica, rilevanza militare e fascino pop, corredato persino da uno o due passaggi segreti.
Una dimora millenaria tra storia militare e ospiti illustri
Partendo dalle basi: questa dimora è antica. Talmente antica che viene menzionata nel Domesday Book del 1086. Nel corso dei secoli, il maniero ha subito innumerevoli trasformazioni e ha accolto molte personalità illustri. Durante la Seconda guerra mondiale, l’edificio fu utilizzato come quartier generale del 5° Battaglione del Black Watch. Si narra che il generale Eisenhower e il generale Montgomery si siano riuniti qui prima dello sbarco in Normandia. Nella drawing room è presente anche uno schermo nascosto dove si ritiene siano stati esaminati i piani militari. E sì, anche la regina Elisabetta II è stata ospite: secondo quanto riportato, avrebbe passato in rassegna le truppe proprio sui prati che oggi ospitano garden party e partite di tennis.
L’arrivo di Mel B porta il glamour pop nella storica tenuta
Negli anni ’90, il maniero ha accolto un’altra icona, questa volta del pop: Mel B, ovvero Scary Spice. Possedeva la casa durante l’epoca d’oro delle Spice Girls, aggiungendo un tocco di regalità musicale al già prestigioso curriculum della proprietà.
Attualmente, la tenuta con sette camere da letto si distingue per la ricchezza di storia e personalità in ogni ambiente. Una scala in rovere del XVII secolo costituisce l’asse centrale degli interni, collegando saloni ampi e ambienti con soffitti alti. Sono presenti camini giacobini, cornici decorative ornate e finestre georgiane a ghigliottina con persiane in legno originali. La biblioteca è dotata di una porta segreta, il guardaroba specchiato è una vera scenografia teatrale, mentre l’aranciera si apre sui prati curati attraverso tre coppie di porte-finestre alla francese. Al piano inferiore, le cantine elisabettiane originali includono una cantina per il vino con 14 scomparti e un corridoio in mattoni che conduce al fiume (utile, per esempio, in caso di uscita drammatica).
Le camere da letto della residenza tra comfort e lusso
Al piano superiore, un ampio corridoio con balconata conduce alle sette camere da letto. La suite principale comprende una cabina armadio progettata su misura, con arredi personalizzati (è attualmente in fase di realizzazione un bagno padronale in stile spa.) Una scalinata porta alla zona notte, dotata di armadi a tutta altezza per ulteriore spazio di archiviazione. Due camere condividono un bagno con doccia in stile Jack and Jill, mentre altre quattro dispongono di servizi privati. All’ultimo piano, due ulteriori camere e una sala giochi offrono spazi versatili, dando la possibilità di riorganizzare o ampliare l’area abitativa.
Il tocco moderno di Mel B: spa e dettagli stravaganti
Ma non si tratta solo di sfarzo d’altri tempi. Gli attuali proprietari, che vi abitano da 25 anni, hanno aggiunto un lussuoso complesso spa con piscina, palestra, sauna, bagno turco e sale per trattamenti, il tutto sotto un’imponente volta. E poi c’è il famigerato guardaroba specchiato: un bagno interamente rivestito di specchi, con due wc contrapposti, sfere da discoteca e un’atmosfera che richiama direttamente lo Studio 54.
Una proprietà con esterni esclusivi
All’esterno, la vecchia proprietà di Mel B si estende su quasi nove acri e comprende un ponte che conduce a un’isola privata, una serra vittoriana, un frutteto con peri centenari, giardini inglesi e persino un ingresso privato alla chiesa del villaggio. Sono presenti anche una dépendance con due camere da letto e garage con spazio per sette auto.
“Questa è una delle più spettacolari case di campagna che abbia avuto il privilegio di vedere”, dichiara Victoria Knight, agente immobiliare di Savills. “È estremamente raro, in questa zona, trovare un maniero così centrale all’interno di un villaggio e che garantisca comunque privacy”.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti