L’auto tecnologicamente più avanzata della Mercedes-AMG verrà prodotta in 275 esemplari dal prezzo unitario di 2,75 milioni di euro.
Presentata nel 2017, la Mercedes-AMG One è l’hypercar della casa tedesca più evoluta di sempre, sottile anello di congiunzione tra una vettura stradale e una monoposto di Formula 1. Un’auto estrema in tutto e per tutto, che ha richiesto diversi anni per essere messa a punto. Ma finalmente la società teutonica ha presentato la versione definitiva. Verrà costruita in 275 esemplari tutti già venduti, con consegne a partire da giugno 2022. Il costo è di 2,75 milioni di euro.
Le prestazioni da Formula 1 della Mercedes-AMG One
La potenza complessiva della Mercedes-AMG One è di ben 1.063 Cv, conferita da un V6 da 1,6 litri da 574 Cv (unità derivata dalle monoposto di F1) abbinato a ben quattro motori elettrici. Due di essi agiscono sull’asse anteriore fornendo 326 Cv, un terzo da 163 Cv sull’assale posteriore, assolve anche alla funzione di generatore, essendo in grado di trasformare una porzione dell’energia cinetica delle frenate in energia elettrica. Un’ultima unità abbinata al turbocompressore eroga 122 Cv.
La trazione è di tipo integrale e gestita dal sistema 4Matic+ Performance AMG, che governa la potenza in base allo stile di guida e alle condizioni della strada. Il cambio è un manuale a 7 rapporti abbinato a un differenziale autobloccante integrato. Utilizzando i motori elettrici, alimentati da una batteria da 8,4 kWh che può essere ricaricata esternamente, l’hypercar tedesca può percorrere fino a 18 km a “emissioni zero”. Anche le sospensioni, ovviamente, sono mutuate del mondo della Formula 1, con un sistema di tipo push-road.
Le prestazioni della Mercedes-AMG One sono da hypercar di razza: 0-100 in 2,9 secondi, con una velocità massima di 352 km/h (autolimitata). Sono presenti sei diverse modalità di guida in grado di adattarsi al meglio allo stile del guidatore. Non può mancarne una specifica per la pista, che va simulare il comportamento di una monoposto di Formula 1.
Una carrozzeria aerodinamica
Le linee sinuose della carrozzeria garantiscono la massima resa della vettura dal punto di vista aerodinamico. La cella dell’abitacolo è rastremata e la linea del tetto confluisce al posteriore dove si trovano la robusta zona dell’estrattore e un grande alettone. Molto particolare anche la “pinna” posizionata all’altezza del cofano motore della Mercedes-AMG One.
Gli interni, pur essendo da sportiva purista, possono vantare la presenza di uno schermo touch posizionato al centro della plancia preposto al controllo dell’infotelematica di bordo, e un altro, sempre da 10”, che assolve alla funzione di strumentazione.
Sfoglia la gallery
Immagini courtesy Mercedes-Benz
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti