La nuova vettura ha un’autonomia di 1000 km con una singola ricarica e interni completamente vegani
Come sarà l’auto elettrica del futuro? Dato per assodato che le vetture saranno spinte da un motore elettrico alimentato da una batteria, la Mercedes prova a immaginare come saranno gli EV dei prossimi presentando la Vision EQXX. Si tratta di un concept mostrato al CES 2022 che rappresenta molto di più di un semplice esercizio di stile, proiettando i consumatori nel “vero” futuro dell’auto.
Autonomia da record
Uno degli elementi più sorprendenti della vettura è la forma della fluida carrozzeria, che sembra plasmata dal vento, così da risultare il più efficiente possibile. Il risultato ottenuto dagli ingegneri della casa è un sensazionale coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,17.
Tutto sull’elettrica EQXX è progettato per essere il più ‘green’ possibile, a partire proprio della forma della carrozzeria, fino ad arrivare ai cerchi in lega “chiusi”, passando per i pneumatici a bassa resistenza di rotolamento.
Inoltre la Mercedes ha studiato diverse soluzioni innovative per rendere la vettura ancora più efficiente, come il diffusore posteriore retrattile, che si dispiega solo a velocità più elevate. Si tratta di un poderoso esempio della collaborazione tra design, aerodinamica e ingegneria che si dispiega solo a velocità più elevate. Il risultato è un’autonomia da record di ben 1000 km con una singola ricarica.
Percorrenza raggiunta anche grazie al ridotto peso della vettura, che fa fermare l’ago della bilancia ad appena 1750 kg. Aiuta a tenere sotto controllo la massa anche il pacco batteria da 100 kWh, progettato da un team di ingegneri composto da persone provenienti dalla divisione di Formula 1 della Mercedes, il quale, vanta il 50% di volume in meno e un peso inferiore del 30%.
Mercedes, un futuro sostenibile
Se l’esterno della Mercedes EQXX è un inno all’efficienza, lo stesso può dirsi per i lussuosi interni della vettura, che possono contare sull’impiego di una serie di bio materiali a ridotto impatto ambientale.
Le maniglie delle porte sono realizzate con la fibra Biosteel di AMsilk, un tessuto simile alla seta ad alta resistenza basato sulla biotecnologia, e il Mylo, un’alternativa in pelle vegana a base di micelio (l’apparato vegetativo dei funghi).
Questi materiali creati dalla ricerca biotecnologica sono progettati per essere meno dannosi per l’ambiente e proiettano il consumatore nel futuro del settore del lusso, che sarà sempre più sostenibile, senza tuttavia rinunciare all’esclusività.
Gli interni della EQXX dispongono di una sofisticata interfaccia intelligente in grado di apprendere le abitudini dell’utente, visibile su uno schermo da 47,5 pollici con una risoluzione 8K (7680×660 pixel) che si estende senza soluzione di continuità su tutta la lunghezza della plancia.
La Mercedes EQXX è un concept quindi difficilmente potrà essere prodotta una vettura di serie con caratteristiche simili. Tuttavia è importante notare lo sforzo della casa automobilistica nel progettare un’auto con un approccio differente rispetto al passato, in cui la riduzione dell’impatto ambientale rappresenta un’opportunità progettuale.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti