A febbraio, l’Academy of Art University Automobile Museum di San Francisco batterà all’asta alcune delle auto più esclusive del mondo.
Le cose belle arrivano a chi sa aspettare. Certo, alcuni appassionati di auto potrebbero aggiungere nuovi modelli alla loro collezione già in questo periodo festivo, ma coloro che aspetteranno fino al nuovo anno potrebbero trovare una sorpresa. A febbraio, infatti, Broad Arrow Auctions metterà in vendita senza riserve una straordinaria collezione di oltre 100 tra le auto più desiderate della storia.
La collezione di auto d’epoca dell’Academy of Art University
Le auto battute all’asta fanno tutte parte della collezione dell’Academy of Art University Automobile Museum, famosa in tutto il mondo. Si tratta di veicoli americani, britannici ed europei del primo e del secondo dopoguerra curati meticolosamente nel corso degli anni, prima dal secondo presidente dell’università di San Francisco, il dottor Richard Alan Stephens, e poi da sua figlia, il terzo presidente, la dottoressa Elisa Stephens.
L’Academy of Art University ha deciso di iniziare a sfoltire la collezione e di condividere la sua ricchezza fatta di veicoli costruiti tra il 1927 e il 2000 da marchi diversi come AC e Volvo. Di particolare rilievo è una Mercedes-Benz 300 SL Gullwing coupé del 1955, con numeri corrispondenti, rifinita con un meraviglioso strato di Strawberry Red Metallic e dotata di un set di valigie in due pezzi. Si prevede che verrà venduta a un prezzo compreso tra 1,2 e 1,5 milioni di dollari.
Dalla Minerva alla Marmon Sixteen
Gli amanti delle auto d’epoca esemplari non potranno restare indifferenti di fronte all’unico esemplare di Chrysler Custom Imperial Dual-Windshield Phaeton del 1933 con carrozzeria LeBaron. Si ritiene che sia l’ultima Series CL Custom Imperial Dual-Windshield Phaeton costruita e che fosse l’auto personale del designer di LeBaron Ralph Roberts. Il prezzo stimato è compreso tra 900mila e 1,2 milioni di dollari.
All’asta anche un esemplare unico di Minerva AL convertibile del 1931, una Marmon Sixteen convertibile del 1932, originariamente di proprietà di J. Paul Getty, una Packard Twelve 1108 Victoria del 1934 di proprietà di Cesar Romero e una delle ultime Squire coupé drophead da 1,5 litri del 1937, ognuna delle quali dovrebbe essere venduta a un prezzo compreso tra 300mila e 600mila dollari.
“La qualità complessiva delle auto d’epoca è impeccabile e il dottor Stephens e lo staff dell’Accademia sono stati meticolosi custodi negli ultimi decenni”, ha dichiarato Caroline Cassini, senior car specialist di Broad Arrow, a Robb Report. “La collezione offre così tanti momenti di design senza tempo e, come spesso accade con le auto da collezione più importanti, quasi ogni vettura ha una storia speciale da condividere”. L’asta indipendente si terrà sabato 15 febbraio a San Francisco.
Articolo di robbreport.com
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