Il più grande evento europeo legato al mondo delle startup e dello sviluppo digitale ospita il metaverso Bulgari all’interno dell’LVMH Pavilion. Primo del suo genere, è sviluppato dal tech studio Experiency e racconta l’heritage del brand e la sua connessione con la città di Roma.
Il meglio dell’innovazione e della tecnologia si riunisce alla quattro giorni del VivaTech 2022 di Parigi. Dal 15 al 18 giugno leader, investitori, ricercatori e innovatori si danno infatti appuntamento nella capitale francese per scoprire in anteprima le evoluzioni del mondo digitale.
Tra le aziende coinvolte anche Bulgari, che debutta nel metaverso trasformando completamente l’esperienza del lusso. Si tratta della “prima volta” per un brand del segmento luxury, apripista per l’implementazione di user journey altamente personalizzate ed esclusive.
Il metaverso Bulgari
L’ingresso di Bulgari nel metaverso avviene con un’esperienza immersiva che fornisce un’anteprima della visione creativa del brand. Ad accompagnare il tour virtuale attraverso una Roma dall’aspetto metafisico, fin sul rooftop di una boutique del brand, è l’avatar del CEO Jean-Christophe Babin.
Il metaverso Bulgari passa attraverso differenti aree capaci di raccontare la vera anima della maison. La prima è dedicata interamente agli eventi, la seconda è riservata ai gioielli più rappresentativi, mentre un terzo spazio narra i valori del brand, condensando l’heritage del gruppo. Uno scrigno di quello che è il vero tesoro di Bulgari: l’archivio storico. Una collezione di pezzi che in 130 anni sono stati protagonisti di mostre ed eventi, solcando i red carpet insieme ai personaggi più celebri nel nostro tempo.
La tecnologia eleva l’esperienza del lusso
“Bulgari ha fatto del superamento dei confini il proprio DNA. Espandere continuamente la visione del nostro universo creativo è un processo intrinseco alla nostra natura” dichiara il CEO Jean-Christophe Babin. “Questo è l’inizio di un nuovo cammino che invita la clientela a condividere, attraverso il metaverso, un’esperienza del lusso totalmente nuova, ispirata ai nostri valori originali che affondano le radici nell’eccellenza italiana”.
A realizzare il nuovo concept del metaverso Bulgari è il neonato tech studio Experiency, parte di Spencer & Lewis, insieme al team di 101games. Utilizzando Unreal Engine 5 di Epic Games, il realismo dell’esperienza viene amplificato grazie alle caratteristiche avanzate di illuminazione degli ambienti.
La trasposizione virtuale del concept celebra la grandezza di una Roma proiettata nel futuro, facendo dei colori del tramonto una cifra stilistica lussuosa e valorizzando gli stilemi classici di Bulgari.
Immagini courtesy Bulgari
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti