Utilizzando antichi motivi cinesi, i quadranti del nuovo Vacheron Constantin mostrano le onde che si infrangono contro le scogliere.
Vacheron Constantin esprime il suo lato artistico con una coppia di creazioni della sua collezione Metiers d’Art, decorate con un design tipicamente high-concept e con un titolo altisonante: Tributo ai simboli tradizionali. I simboli rendono omaggio a un elemento celebre della cultura cinese, la scogliera d’acqua marina, un motivo decorativo della corte imperiale delle dinastie Ming e Qing. Il tema della scogliera a onde si ritrova ripetutamente nell’arte, nella scultura, nell’architettura e in altri oggetti d’arte cinesi.
Due nuovi modelli Metiers d’Art di Vacheron Constantin
Gli artigiani di Vacheron hanno creato due modelli decorativi con quadranti raffiguranti onde marine stilizzate che si infrangono contro scogliere affilate. In una versione, le onde sono rappresentate con file di diamanti che brillano al chiaro di luna, nell’altra con smalti cloisonné in colori che rappresentano la vegetazione sulle scogliere. “La serie è un esempio della nostra dedizione a integrare, trasporre e interpretare elementi di altre culture e tradizioni senza mai perdere l’identità stilistica della maison”, afferma Christian Selmoni, direttore stile e patrimonio di Vacheron.
“Il motivo che abbiamo scelto si trova su elementi architettonici di corte, ma anche su mobili e porcellane e sull’abbigliamento imperiale, le cosiddette vesti del drago indossate dagli imperatori. Rappresenta la stabilità imperiale, simboleggia l’immutabilità dell’imperatore di fronte ai capricci della vita, queste scogliere a strapiombo sulle montagne non sono influenzate dalle onde. Come la scogliera incrollabile sopra le onde, simbolo di pace e longevità, l’imperatore era il garante della fortuna e della prosperità del Paese”.
Movimento e quadrante
Gli orologi Metiers d’Art sono creati in stretta collaborazione con un bibliotecario del Museo del Palazzo nella Città Proibita di Pechino. Questi pezzi sono caratterizzati da un’energia che non esiste nelle altre collezioni di Vacheron Constantin, compresi i modelli sportivi e le alte complicazioni, perché raffigurano il movimento. Le onde si alzano sul quadrante a metà strada e sono rese più drammatiche dal modo in cui sono decorate. Il modello Moonlight Slivers, ad esempio, è sicuramente l’unico orologio della storia a raffigurare le onde dell’oceano che si sollevano interamente in diamanti.
L’intento è quello di farle sembrare un riflesso della luce lunare, da cui il nome. L’onda di diamanti evoca il verso di “Dreamboat Annie” di Heart: “Riding on the diamond waves…”. Anche l’ambientazione del surf su uno sfondo di smalto grand feu blu scuro aggiunge drammaticità, con scogliere fatte di intarsi di smalto champlevé tono su tono in primo piano. Nella versione in oro rosso 18 carati, le scogliere sono color oro rosso. Nel modello in oro 18 carati sono invece color argento. Le lunette con diamanti incastonati incorniciano la scena su entrambi i modelli. Anche il pezzo smaltato a cloisonné, Eternal Flow, è graficamente forte, con colori vibranti che aggiungono un senso di movimento ancora maggiore alle onde.
Il metodo di lavorazione di Vacheron Constantin
Il metodo utilizzato è un omaggio a un’arte nata in Cina, dove lo smalto cloisonné era chiamato Jingtai Blue. Non è stato facile: per creare il quadrante, l’artigiano deve stendere 220 fili d’oro sul quadrante per formare la composizione, un processo che richiede 50 ore. Altre 70 ore sono dedicate al processo di smaltatura: realizzare un quadrante come questo è molto più difficile di quanto sembri.
Si tratta di mescolare la polvere di smalto con la giusta quantità di acqua per ottenere il colore giusto e cercare di farlo aderire uniformemente al bordo del filo d’oro, usando un pennellino. I colori devono rimanere costanti durante le ripetute cotture. Ogni pannello deve essere assolutamente coerente in termini di colore e consistenza, e tutto questo viene fatto guardando al microscopio. Per 70 ore.
La lunetta di questo pezzo è una storia a sé stante. È interamente incisa con il motivo di un pipistrello stilizzato, una scelta animale eccentrica se mai ce n’è stata una. Ma nella lingua cinese si scopre che “pipistrello” e “felicità” hanno una pronuncia simile.
Metiers d’Art, un augurio di buona fortuna
Nelle decorazioni cinesi, cinque pipistrelli sono spesso raffigurati insieme e tradizionalmente esprimono le “cinque buone fortune”: longevità, ricchezza, stabilità, virtù e felicità.
Ogni modello Metiers d’Art è disponibile con cassa da 39 mm in oro bianco e rosa, con 15 esemplari in ciascun metallo per un totale di 60 pezzi. Sono alimentati dal calibro automatico 2460 con una riserva di carica di 40 ore. Sul fondello, un rotore in oro 24 carati è delicatamente inciso con il motivo della scogliera d’acqua di mare. Prezzo su richiesta.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti