Le auto sportive a quattro porte devono coinvolgere il guidatore nelle curve, oltre a offrire un’esperienza migliore rispetto alla media.
A seconda di chi lo chiede, l’idea di un’auto sportiva a quattro porte potrebbe essere considerata un’utopia per il mondo delle auto sportive, oppure potrebbe essere la cosa migliore da quando hanno iniziato a mettere la silice nei pneumatici. L’idea, ovviamente, è quella di cercare di prendere il meglio da entrambi i mondi. Da un lato, le auto sportive danno il meglio di sé quando cercano di essere solo auto sportive; dall’altro, la stragrande maggioranza delle vetture a due porte viene raramente portata al limite e spesso finisce per essere utilizzata nella vita di tutti i giorni
La buona notizia è che al momento ci sono molte opzioni tra cui scegliere, che si tratti della perennemente valida Bmw M3, o di qualcosa di più recente come la Lucid Air Sapphire. E un’auto sportiva a quattro porte non si può limitare a essere veloce in partenza o su un lungo rettilineo. Deve coinvolgere il guidatore nelle curve e, in generale, offrire un’esperienza migliore rispetto alla media delle auto veloci o di lusso. Quello che segue è un elenco delle migliori auto sportive a quattro porte selezionate da Robb Report.
Migliori auto sportive quattro porte, la Bmw M3
La Bmw M3 è stata offerta come berlina a quattro porte per gran parte della sua storia, anche prima che le sue versioni a due porte si dividessero nel modello M4. L’attuale M3, telaio G80 per gli appassionati di Bmw, è ben lontana dall’essere la più bella del marchio, ma potrebbe essere la variante più resistente dall’originale E30. Il sei cilindri in linea turbocompresso dell’auto eroga fino a 542 CV con un carattere incredibilmente selvaggio e ora che è possibile avere la M3 con la trazione integrale, si può controllare tutta questa potenza anche in condizioni atmosferiche non ottimali.
Audi RS 7
L’Audi RS 7 è spesso messa in ombra dalla sua sorella wagon, la RS 6 Avant, e anche se oggi la coupé a quattro porte è un po’ meno di nicchia, il fatto che condividano il telaio e la trasmissione significa che, in entrambi i casi, ci si diverte. Come per tutti i prodotti RS, il fulcro della RS 7 è il V8 turbo da 4,0 litri. Questo perché, a differenza di gran parte della concorrenza, si tratta semplicemente di un V8. Non c’è un sistema ibrido complicato e questo significa che non c’è nulla a separare il conducente dal ruggito del motore da 621 CV. Il telaio non è male, cosa che non è sempre una garanzia per un prodotto Audi RS, tanto da poter essere utilizzato per il canyon carving.
Migliori auto sportive quattro porte: Mercedes-AMG GT 53 4-Door Coupé
La AMG GT 4-Door Coupé è un’auto interessante per svariati motivi. Si tratta di un modello esclusivamente AMG, come la sua cugina a due porte, la AMG GT. Condivide la piattaforma con vetture come la Classe E 2016-2023 e la Classe C 2014-2021, ma con sottotelai e taratura del telaio propri di AMG. È come una versione meno pratica di una E63 wagon, proprio come la RS 6 Avant e la RS 7 di Audi, ed è principalmente incaricata di sottrarre quote di mercato a quest’ultima. Come altri prodotti AMG moderni, la GT Coupé 4 porte è disponibile con la trasmissione ibrida biturbo da 4,0 litri della 63 S E Performance, che in questo caso produce 831 CV e 1.033 libbre-piedi di coppia. Un valore che supera di gran lunga quello della S63 S E Performance.
Acura Integra Type S
Se la Civic Type R di Honda è un mostro a trazione anteriore che spacca la pista, l’Acura Integra Type S è la sua cugina più sofisticata e confortevole. Le due vetture sono basate sullo stesso telaio e producono gli stessi 320 CV, ma mentre la Type R mantiene un carattere duro, la Type S è più adatta alle attività quotidiane. Ha interni più lussuosi, un impianto stereo da urlo, sedili riscaldati disponibili e colori interni diversi dal rosso. Se guidata da un esperto, è garantita come la più veloce su strada.
Lucid Air Sapphire
Lucid commercializza la sua berlina Air di fascia alta come se avesse 1.234 CV. In realtà la potenza è maggiore e, per essere una berlina elettrica pesante e a passo lungo che strappa un quarto di secondo come se niente fosse, gestisce tutta la potenza in modo eccellente. Ciò è dovuto in parte all’eccellente telaio di base dell’Air. Chi l’ha progettata sapeva come muoversi su una pista, perché ogni allestimento è molto più sportivo del necessario. Se a questa equazione si aggiungono pneumatici realmente performanti, sospensioni ricalibrate e freni potenziati, le cose diventano molto divertenti.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti