Da nord a sud, il meglio dei lievitati artigianali italiani da regalare (o regalarsi) per il Natale 2022.
La sfida tra i puristi che non rinunciano alla ricetta classica e gli sperimentatori che ogni anno ricercano i panettoni artigianali più creativi e stravaganti è iniziata. A questi ultimi è dedicata la selezione dei migliori lievitati creativi di Natale 2022 di Robb Report Italia, per scegliere i dolci più golosi da portare a tavola per le feste.
Eccellenze venete
Il Panettone al pistacchio verde di Bronte (Presidio Slow Food) e matcha di Uji, Kyoto, nasce dalla passione per il tè di Sonia Pilla, moglie di Dario Loison. Un abbraccio di sapori occidentali e orientali in cui l’arte del lievitato italiano incontra l’antico rituale del servizio del tè. Il ripieno con crema al pistacchio verde di Bronte Dop incontra l’uva sultanina, mentre la copertura è al cioccolato bianco ai sentori di vaniglia, con una spolverata di polvere di tè verde matcha, granella e pistacchi interi.
Antonio Follador per Natale 2022 propone sette diverse ricette del suo panettone artigianale, tutte realizzate con pasta viva di lievito madre. Gli appassionati di glasse possono scegliere tra due opzioni: il Panettone Glacé con guscio di cioccolato e mandorle, ripieno da un cuore di cioccolato al latte, oppure la versione al Pistacchio con pasta pura di Bronte lavorata a cremino.
Il pasticcere Nicola Olivieri quest’anno ha introdotto un nuovo gusto per il panettone artigianale di Olivieri 1882. L’abbinamento zucca candita e cioccolato fondente 55% arricchisce la doppia lievitazione superiore a 48 ore e risulta soffice ed elegante, ma allo stesso tempo dal piglio deciso. Completa il morso la dolcezza della vaniglia Bourbon del Madagascar.
Il panettone di Pasticceria Lorenzetti reinterpreta il classico abbinamento di pere e cioccolato inserendo nell’impasto a base di lievito madre vivo la frutta candita abbinata a gocce di cacao fondente. Il dolce è poi ricoperto da una glassa al cioccolato bianco con fiocchi di cacao, per dare un twist di gusto, ideale per chi vuole concedersi un peccato di gola.
Arriva da Vicenza il panettone al gianduia di Pasticceria Filippi che sostituisce ai canditi nell’impasto delle gocce di cioccolato. In più, per una carica di gusto, c’è la sac à poche ripiena di crema al gianduia realizzata dai maestri cioccolatieri Giraudi, da spalmare su ogni fetta per intensificare l’aroma e il gusto nocciolato.
I panettoni artigianali lombardi
Patria del panettone, Milano è la città ideale per gli appassionati del lievitato. Quello di Aimo e Nadia firmato dagli chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani è buono e fa bene. Una parte del ricavato degli acquisti sarà infatti devoluto alla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, di cui Negrini è ambassador. Lievitata 72 ore, la ricetta limited edition del 2022 è a base di zafferano e arancia e comprende farine di grano tenero selezionate, frutta candita non trattata e morbida uva sultanina.
Peck, indirizzo di alta gastronomia di via Spadari a Milano, oltre alle ricette di lievitati classici quest’anno propone il Panettone all’Amarena, Limone e Mandorla. All’interno si trovano scorze di limone candito e mandorle, che accompagnano le amarene candite sciroppate. A completare, una glassatura con granella di zucchero, per un risultato che ricorda la veneziana e ammalia il palato al primo morso.
Sant Ambroeus, storica pasticceria milanese che ha da poco riaperto le porte a seguito di un importante restyling, per Natale presenta la sua collezione di panettoni artigianali. Quello al cioccolato fondente riprende la ricetta classica con doppio impasto, arricchito con miele d’acacia e scorza di arancia candita, lievitato per 36 ore. All’interno si trovano cedro, arancia, uvetta sultanina e pepite di cacao fondente 45%.
Il panettone di Iyo Group, ristorante stellato di cucina giapponese fondato quindici anni fa da Claudio Liu, unisce la tradizione nipponica a un ingrediente classico della pasticceria italiana. Luca De Santi, pastry chef, ha elaborato un lievitato con una percentuale di burro inferiore rispetto alla ricetta classica e con canditi allo yuzu che si abbinano al sapore nocciolato del gianduia.
Il cofanetto limited edition firmato dallo chef Carlo Cracco contiene un panettone artigianale con glassa al cioccolato e ciliegie candite da abbinare al rum Zacapa 23. Un pairing perfetto che unisce il corpo del cioccolato alla dolcezza del frutto candito, completati dal gusto rotondo e deciso del distillato di canna da zucchero.
I panettoni artigianali più scenografici
Per il Natale 2022 Armani/Dolci by Guido Gobino celebra con l’elegantissimo panettone racchiuso in una scatola ispirata alle stelle. La texture marmorea e il nastro in gros grain in oro con logo azzurro lamé custodiscono il tradizionale panettone milanese al gusto pesca e gianduiotto, moscato oppure con copertura al cioccolato.
Il panettone più scenografico del 2022 è sicuramente quello al Bitter Fusetti ideato dal mixologist e imprenditore Flavio Angiolillo in collaborazione con Fundeghera 1939 e il cocktail bar Cinquanta Spirito Italiano. Il colore rosso intenso è dato dalla presenza del bitter italiano nell’impasto, unito a pompelmo rosa siciliano candito, caffè macinato e vaniglia del Madagascar.
Panettone… al centro
Anche quest’anno Gucci Osteria Firenze propone una serie di lievitati racchiusi in packaging da collezione che riportano eleganti illustrazioni. Il Panettone Speciale Gucci Osteria 2022 è una limited edition al cioccolato fondente e caffè studiata dai co-executive chef Karime Lopez e Takahiko Kondo, realizzata per l’occasione dalla pasticceria Olivieri 1882.
Il panettone di Cremeria Capolinea si ispira a uno dei dessert più amati d’Italia. Simone De Feo lo ha creato evocando i suoi ricordi d’infanzia e puntando su un’alveolatura da manuale. L’impasto contiene caffè, cacao e un tocco di mascarpone, che conferiscono un colore particolare e il profumo inconfondibile del tiramisù appena preparato.
La celebre Focaccia di Pasticceria Tabiano si veste di erbe spontanee e fiori selvatici con la nuova ricetta sviluppata dal maestro Claudio Gatti. In linea con l’approccio healthy del pasticcere, il lievitato impiega solo aromi naturali e botaniche selezionate, già impiegate in tempi antichi come rimedi curativi. Tra quelle presenti nella Focaccia di Natale ci sono betulla, camomilla, cardo, cicoria, ortica, malva, melissa, tarassaco e valeriana.
Molino Pasini propone un kit panettone per gli appassionati del lievitato. Un regalo creativo per chi ha voglia di mettere le mani in pasta. La box contiene la farina tecnica per panettone, una vaschetta di scorze candite d’arancia Agrimontana, due pirottini da 500 gr, i bastoncini per appendere il lievitato a testa in giù e un sacchettino per la conservazione dove riporre il dolce una volta raffreddato.
Antico Forno Roscioli, storico indirizzo Romano, produce panettoni artigianali dal 2003 con una forte identità e un occhio di riguardo per la digeribilità. Quest’anno, grazie all’arrivo di un nuovo forno, la cottura è diventata più lunga e allo stesso tempo delicata. L’impasto a doppia lievitazione diventa così morbidissimo. La particolarità? I lievitati natalizi sono venduti a peso proprio come avviene per il pane. Da provare la versione ai tre cioccolati.
I migliori panettoni artigianali siciliani
Nel laboratorio di Canicattì, la pasticceria Angelo Inglima confeziona panettoni artigianali con lievitazione naturale di 36 ore. Questo lento processo fa sì che si crei un’alveolatura uniforme, che rende l’impasto soffice e leggero. La versione al pistacchio è sicuramente la più golosa, con aromi di vaniglia e copertura di cioccolato aromatizzato alla pasta al pistacchio di produzione propria. In abbinamento, ogni confezione contiene una crema spalmabile al pistacchio 35%.
Il laboratorio artigianale Brontese di Pistì quest’anno stupisce gli amanti del panettone con cinque ricette inedite. Quella da provare? Sicuramente la versione con cuore ai tre cioccolati, farcita con cacao extra fondente, al latte e bianco. Quest’ultimo si ritrova anche nella copertura, con una finissima glassa arricchita da sfere di cioccolato.
Bonfissuto, pasticceria di Canicattì, quest’anno propone un panettone all’olio d’oliva completamente privo di lattosio. Dolce da forno tradizionale, sprigiona i sentori dell’olio extravergine d’oliva delle terre siciliane, arricchito da aromi di limone e ricoperto di semi.
La pasticceria di Bronte Vincente Delicacies per il Natale 2022 ha lanciato tre novità ad arricchire la linea classica dei suoi panettoni. Tra questi il Cirasa (che in dialetto significa ciliegia) farcito con il delizioso frutto candito e scaglie di cioccolato di Modica IGP, che ricopre anche il lievitato sotto forma di glassa e si trova all’interno come ripieno cremoso.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti