Per brillare nel firmamento dei migliori hotel d’Italia, di rigore le piscine open air. Tanti le offrono, pochi possono vantarne una davvero strepitosa. Robb Report le ha provate e qui ha raccolto le migliori dell’estate.
Nuotando di piscina in piscina nelle ville dei ricchi vicini, nel film Un uomo a nudo Burt Lancaster intraprende un viaggio molto particolare: riuscire a rientrare a casa in costume da bagno. Ora, non si riesce certo a portare a termine la stessa performance passando di piscina in piscina negli hotel di lusso della penisola, ma certo il viaggio non è meno affascinante. E se ormai quasi tutte le strutture a 5 stelle d’estate offrono questo servizio – richiesto da sempre soprattutto dagli stranieri, americani in primis, che al mare, anche il più cristallino, sembrano preferire un tuffo a due passi dalla suite – c’è piscina e piscina.
Con o senza Spa annessa, offrono la possibilità di una nuotata o anche solo di un tuffo dopo la lettura di un buon libro a bordo piscina, in un’oasi di pace e con servizi dedicati, magari sorseggiando il cocktail preferito. Per l’estate 2022 c’è poi chi si inventa menù inediti, chi offre musica subacquea per una nuotata in totale armonia e relax, chi organizza esclusivi party ai bordi piscina. Robb Report ha selezionato le migliori: a sfioro, con panorami da urlo, immerse nel verde o semplicemente di charme. In ogni caso bellissime.
Piscine open air, la più premiata
L’iconica piscina a sfioro dell’Hotel Caruso a Ravello, 5 stelle lusso del gruppo Belmond, ha collezionato diversi premi come la più bella al mondo. Sospesa tra mare e cielo, gode di un panorama mozzafiato. Tuffarsi è un’emozione unica, concessa solo agli ospiti. Un impianto di musica subacquea rende le nuotate ancora più rilassanti.
San Corrado di Noto, Sicilia
Un tempo proprietà del principe Nicolaci, oggi questo Relais & Chateaux nel nord-est della Sicilia, dal tipico stile architettonico siciliano, è sinonimo di pace e bellezza, per soggiorni con taglio nettamente ecologico. Un luogo idilliaco tra olivi, aranci e mandorli dove abbandonarsi al nuoto, in totale relax, nella sublime piscina di marmo verde del Guatemala. Molto amata dagli ospiti, garanzia di un ritrovato benessere. Per poi passare al Beach Club dell’albergo, a pochi chilometri di distanza, l’ideale per godersi una vista mozzafiato su uno dei più bei panorami della costa italiana.
CPH Pevero, Porto Cervo
Punto di riferimento di un’accoglienza a vocazione internazionale, l’esclusiva struttura, discretamente nascosta in un parco dagli intensi profumi e i colori della macchia mediterranea, offre 5 piscine. Molto apprezzate soprattutto nei mesi caldi, sono eleganti e perfettamente integrate con le incantevoli e famose spiagge del Pevero, nel cuore della Costa Smeralda, sinonimo di lusso e glamour.
Piscine open air, Raito, Vietri
Dopo un tuffo nella piscina con vista sul mare e verso Vietri e il Golfo di Salerno, ci si sdraia sui lettini nel solarium di questo 5 stelle in Costiera amalfitana, per poi sorseggiare un drink – come quello dedicato proprio all’hotel, il “Rahito”, rhum chiaro, basilico, zucchero di canna e lime – al bar adiacente, servito se si desidera anche in acqua o a bordo piscina. Prima di spostarsi a un tavolo del Grill, con forno e chef dedicati, nello spazio adiacente sempre all’aperto. Qui vengono preparati primi e secondi con i prodotti del territorio ma anche le pizze, sempre con la supervisione del resident chef Francesco Russo, una proposta estiva in più per gli ospiti.
Cesar Augustus, Capri
Troppa gente in piazzetta? Code per imbarcarsi sulle barche che portano alle spiagge? Faraglioni affollati come in metro? Basta un tuffo nella doppia piscina a sfioro del prestigioso hotel di Anacapri per sentirsi subito dei privilegiati. Doppiamente fortunati per poter godere poi dei servizi e dei trattamenti offerti dal centro benessere, prima di rifocillarsi al ristorante gourmet con vista sull’incantevole giardino. Inutile dire di un servizio più che perfetto e di una delle più belle viste sul mare dell’Isola.
Excelsior, Venezia
L’hotel che da sempre ospita le celebrities al Lido durante il Festival del Cinema, ha anche una bella piscina con vista sulla classica facciata e sulla spiaggia attrezzata con le caratteristiche cabanas. Qui si tengono i cocktail party e sono disponibili i servizi di bar e ristorante, per godersi la giornata in totale relax. Per celebrare la 90° Biennale Cinema l’Excelsior ospita una mostra permanente, Three Minutes at the Excelsior, del fotografo Riccardo Ghilardi. Esposte foto d’epoca e della prima edizione, che si tenne proprio sulla terrazza, trasformata in platea con un grande schermo.
Piscine open air, un’oasi ai Parioli
A due passi da via Veneto, Parco dei Principi vanta una piscina semi olimpionica all’aperto, 5 corsie per nuotare in libertà o per una pausa refreshing. Sdraiati sulle chaise longue, all’ombra di un elegante gazebo, si può ordinare il pranzo o l’aperitivo ammirando un tramonto romano.
Così piccola e chic
Vale il soggiorno la piscina open air del 5 stelle NH Collection Taormina, a pochi passi dalla via principale dello shopping. Sauna e bagno turco completano l’offerta relax.
Articolo tratto dal numero estivo di Robb Report
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti