La classifica di The World’s 50 Best Restaurants 2022 vede trionfare sei indirizzi di alta cucina del Belpaese.
Il ranking dei migliori ristoranti del mondo parla sempre più italiano. Il reveal del 18 luglio a Londra, guidato dall’attore e appassionato gourmet Stanley Tucci, ha mostrato una fotografia promettente dell’alta gastronomia del Belpaese. Sono infatti sei gli indirizzi di eccellenza che si confermano (e salgono) nella classifica dei 50 locali più interessanti del mondo, in cui concedersi un’esperienza degustazione indimenticabile. Da San Cassiano ad Alba, passando per Gardone Riviera, Castel di Sangro e Senigallia, fino ad arrivare a Sarmeola di Rubano, ecco i ristoranti selezionati da The World’s 50 Best Restaurants 2022.
Lido 84, Gardone Riviera
L’ottavo ristorante migliore del mondo si trova sulle sponde del Lago di Garda. Si tratta di Lido 84, vera e propria destinazione per i gourmet che vogliono gustare i piatti dello chef Riccardo Camanini godendosi al contempo la vista sullo sconfinato specchio d’acqua. Da provare la cacio e pepe in vescica, cotta all’interno del suo contenitore naturale e impiattata direttamente di fronte ai commensali.
I migliori ristoranti italiani del 2022, Le Calandre, Rubano
Le Calandre, tre stelle Michelin guidato dalla famiglia Alajmo, per il 2022 si piazza al decimo posto nella lista dei migliori ristoranti del mondo. Una tentazione per i sensi e un richiamo ancestrale di gusti, aromi e texture, sono le caratteristiche che hanno convinto i giudici di The World’s 50 Best Restaurants. Baluardo dell’ospitalità italiana, offre menu degustazione stagionali che sorprendono per l’armonia di sapori e la complessità delle preparazioni.
Uliassi, Senigallia
L’ora di Mauro Uliassi è arrivata. Il più alto nuovo ingresso in classifica è proprio quello del suo ristorante di Senigallia che compare in dodicesima posizione e si aggiudica l’Highest New Entry Award 2022 by Aspire Lifestyles. La struttura bianca che guarda verso il mare è il tempio di una cucina che esplora il mondo marino e lo accosta, spesso in maniera audace, a ingredienti della terra e carni, con prodotti tipici delle Marche. La sala è diretta magistralmente da Catia Uliassi, sorella dello chef.
I migliori ristoranti italiani del 2022, Reale, Castel Di Sangro
Il minimalismo culinario di Niko Romito viene premiato dai giudici della 50 Best con il quindicesimo posto nella classifica del 2022. I piatti portano il nome degli ingredienti principali che li compongono, senza anticipare la complessità dei gusti che incontrerà il palato una volta iniziata la degustazione. Ricerca tecnica e una particolare attenzione per il tema della panificazione, sono i cardini della filosofia gastronomica dello chef, che ha marcato un nuovo corso per la cucina italiana contemporanea.
Piazza Duomo, Alba
Al numero 19 della classifica di The World’s 50 Best Restaurants 2022 c’è Piazza Duomo, regno dello chef Enrico Crippa, che accompagna i suoi ospiti in un viaggio ricco di colori, a partire dalla sala tutta dipinta di rosa. I menu degustazione sono una sintesi creativa che esalta la profonda connessione con il territorio e l’orto, e rappresentano l’esplorazione di nuovi confini. Il percorso Barolo omaggia infatti il Piemonte con le tradizionali ricette popolari affiancate a piatti più ricchi, mentre Il Viaggio si apre alle contaminazione giapponesi, tanto care a Crippa.
I migliori ristoranti italiani del 2022, St. Hubertus, San Cassiano
Cucina la montagna Norbert Niederkofler e, come un abile scalatore, porta il St. Hubertus verso la vetta del ranking dei migliori ristoranti del mondo. Dal 52° posto dello scorso anno, arriva infatti al numero 29, grazie a piatti che raccontano in modo magistrale il territorio dell’Alta Badia a Bolzano. Chi vuole passare a trovarlo può trattenersi nella struttura di lusso del Rosa Alpina, partner del gruppo Aman.
La classifica completa di The World’s 50 Best Restaurants
Trionfi italiani a parte, la classifica dei migliori ristoranti del mondo 2022 incorona il Geranium di Copenaghen, seguito dal Central di Lima e dal Disfrutar di Barcellona. I Paesi presenti nel ranking sono un totale di 24, distribuiti nei cinque continenti, tra cui emergono l’Europa, il Sudamerica con otto piazzamenti e l’Asia, che ne conta sette. Di seguito la classifica completa di The World’s 50 Best Restaurants 2022.
- Geranium Copenhagen
- Central Lima
- Disfrutar Barcellona
- Diverxo Madrid
- Pujol Città del Messico
- Asador Etxebarri Atxondo
- A Casa do Porco San Paolo
- Lido 84 Gardone Riviera
- Quintonil Città del Messico
- Le Calandre Rubano
- Maido Lima
- Uliassi Senigallia
- Steirereck Vienna
- Don Julio Buenos Aires
- Reale Castel di Sangro
- Elkano Getaria
- Nobelhart & Schmutzig Berlino
- Alchemist Copenhagen
- Piazza Duomo Alba
- Den Tokyo
- Mugaritz San Sebastian
- Septime Parigi
- The Jane Anversa
- The Chairman Hong Kong
- Frantzén Stockholm
- Restaurant Tim Raue Berlino
- Hof Van Cleve Kruishoutem
- Le Clarence Parigi
- St. Hubertus San Cassiano
- Florilège Tokyo
- Arpège Parigi
- Mayta Lima
- Atomix New York
- Hiša Franko Kobarid
- The Clove Club Londra
- Odette Singapore
- Fyn Cape Town
- Jordnær Copenhagen
- Sorn Bangkok
- Schloss Schauenstein Fürstenau
- La Cime Osaka
- Quique Dacosta Denia
- Boragó Santiago
- Le Bernardin New York
- Narisawa Tokyo
- Belcanto Lisbona
- Oteque Rio de Janeiro
- Leo Bogotá
- Ikoyi Londra
- SingleThread Healdsburg
Immagini courtesy 50 Best Restaurants
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti