La nuova collezione di alta gioielleria di Mikimoto, dal nome evocativo “The Bows” (i fiocchi), è stata presentata all’Hôtel d’Évreux in Place Vendôme, durante la settimana parigina della Haute Couture.
I fiocchi hanno sempre ispirato Mikimoto, ma in questa collezione la Maison si è concentrata esclusivamente su di loro, reinterpretandoli con originalità e raffinatezza, prendendo spunto dal periodo Rococò. Il pezzo principale è uno straordinario collier in oro bianco 18k con perle Akoya, tormalina e diamanti. Questo gioiello, che ricorda un pizzo, intreccia con eleganza perle e diamanti intorno a una tormalina verde, fulcro del fiocco.
Gli highlits della collezione Mikimoto
A completare la collezione The Bows di Mikimoto vi sono una collana e degli orecchini in oro bianco 18k, impreziositi da perle coltivate Akoya e del Mare del Sud bianche, tormaline, morganiti, spinelli, zaffiri rosa, acquamarine e diamanti. I loro design, ispirati al Rococò, esibiscono una delicatezza ariosa e una palette di colori morbidi e vibranti.
La collezione include anche un gioiello da corpo in oro bianco 18k, omaggio alla lavorazione dettagliata dei tessuti del Rinascimento e del Barocco. Questo ornamento prezioso incornicia il viso con un nastro adornato di perle che scendono lungo le braccia con la fluidità di un tessuto drappeggiato.
La pièce de résistance è una collana in oro bianco 18k con perle coltivate Akoya, tanzaniti, zaffiri e diamanti, che riflette l’influenza dell’Art Déco. Con un design che unisce precisione geometrica e lo splendore sontuoso dei diamanti taglio rosa, il motivo a nastro può essere indossato anche separatamente come spilla, aggiungendo versatilità al suo design opulento.
La collezione principesca di Mikimoto rivoluziona il concetto di gioielli con perle e riscrive le regole su come debbano essere indossati.
Immagini courtesy Mikimoto
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti