Tante le sorprese alla 32° edizione del Monaco Yacht Show 2023, dal Leona rosso scarlatto di 262 piedi all’ArtExplorer, progettato per essere una galleria d’arte galleggiante, all’elegante Grey. Ecco le scelte di Robb Report tra i 120 modelli presentati a Port Hercules.
Concluso da poco Monaco Yacht Show 2023, si tirano le somme su un’edizione che ha visto molte new entry. Il Carinthia VII (97 metri) recentemente ristrutturato e il Kismet (95 metri) che fa girare la testa sono due degli yacht più grandi, mentre i debutti di quest’anno includono una dozzina e più di nuovi lanci che potrebbero non essere grandi quanto alcuni dei broker e charter presenti al salone, ma sono molto interessanti in termini di design.
Anche i nuovi arrivati sembravano essere suddivisi in colori distintivi quest’anno, con il Leona rosso scarlatto da 80 metri, mentre anche il Jewels da 174 piedi si è distinto con il suo scafo azzurro cielo. Damen’s Bad Company Support ha una scritta rosa neon sul lato, mentre Anjelif ha un esterno dorato e Grey una sovrastruttura nera e scafo grigio chiaro.
L’evento di Monaco è il più grande salone nautico in tutta Europa nel mondo dedicato ai superyacht. Gli organizzatori hanno lavorato duramente per promuovere le innovazioni ambientali e le tendenze educative nello yachting. Lo spettacolo ha visto hub di design e innovazione, hub di sostenibilità e un’area avventura.
Leona, Bilgin Yacht
Il Leona da 80 metri è la più grande consegna di Bilgin Yachts fino a oggi. Anche nel glamour di Port Hercules, era difficile non notare lo yacht completamente personalizzato, grazie allo scafo scarlatto brillante che ha valso allo yacht il soprannome di “Red Bullet”. L’esterno è progettato da Unique Yacht Design e l’interno da H2 Yacht Design. Lo yacht più grande che ha debuttato a Monaco quest’anno fa parte della serie Bilgin 263. Ha lo stesso specchio di poppa sollevabile e la grande piscina del beach club della sua nave gemella Tatiana. Un’altra caratteristica sorprendente include una coppia di statue greche ricoperte di fibra ottica che danno l’impressione di un cielo notturno costellato di stelle.
Best of Monaco Yacht Show 2023: Alchemy, Rossinavi
Con un design sviluppato interamente su Zoom, l’Alchemy da 66 metri a tre ponti è stato costruito per un armatore con un debole per lo spazio. Il risultato: più di 1.050 metri quadrati sul ponte, che ospita ampie zone pranzo all’aperto abbinate ad aree dedicate all’abbronzatura e alla socializzazione e una vasca idromassaggio. Il design utilizza lo scafo Vitruvius firmato Philippe Briand, mentre gli interni contemporanei sono stati realizzati dal Team for Design di Enrico Gobbi.
Anjelif, Columbus Yacht
L’Anjelif da 50 metri è caratterizzato da numerose innovazioni tecniche, tra cui la propulsione ibrida diesel-elettrica, un sistema di sanificazione a bordo per l’eliminazione dei virus presenti nell’aria e un eliporto touch-and-go a prua che si trasforma in cinema all’aperto. Lo yacht ha quattro ponti, interamente in alluminio, e vanta anche un esterno dorato disegnato da Marco Casali di Too Design. Lo studio italiano ha utilizzato materiali naturali e sostenibili per definire gli interni. I servizi includono una palestra sul ponte principale, una sauna e sale per trattamenti beauty.
Jewels, Turquoise Yachts
Con il suo scafo azzurro cielo, Jewels 53 metri di Turquoise Yachts farà senza dubbio girare la testa su ogni mare che solcherà. Il design dello scafo e degli esterni è il risultato di una prima collaborazione tra il costruttore turco e DeBasto Design con sede a Miami. Gli interni sono dello studio britannico H2 Yacht Design. La barca, che ha 720 tonnellate di volume lordo e può ospitare 12 persone, vanta un ampio prendisole con piscina termale, lettini, bar e area socializzazione.
Best of Monaco Yacht Show 2023: Grey, Tankoa
Dotata di una sovrastruttura nero corvino e di uno scafo grigio chiaro, Grey di Tankoa Yachts gode dello stesso profilo progettato da Paszkowski per le sue navi gemelle Kinda e Olokun. Ma è la grande piscina con pareti in vetro sul ponte di prua, abbinata a uno schermo cinematografico all’aperto e altoparlanti surround integrati, ad attirare l’attenzione. Uno specchio di poppa ribaltabile con piattaforma da bagno estesa, un beach club con terrazze laterali sul mare e un ampio prendisole con una seconda piscina completano il pacchetto del superyacht da 50 metri.
X-Space, Sanlorenzo
X-Space di Sanlorenzo porta l’uso del vetro a bordo a un nuovo livello. Finestre a tutta altezza, vetrate scorrevoli e “pareti di vetro” nelle cabine degli ospiti inondano gli interni di luce naturale. Uno dei cinque ponti è interamente dedicato all’armatore e comprende diverse zone giorno, un ufficio e un’ampia suite che conduce direttamente su una terrazza privata a prua. Le caratteristiche esterne includono una terrazza prendisole di 98,50 metri quadrati e una piscina. Progettato da Zuccon International Project, lo yacht da 44 metri è uno dei vari più attesi del cantiere italiano fino a oggi.
Best of Monaco Yacht Show 2023: Fancy, Nautor’s Swan
Primo scafo della serie 108 di Nautor’s Swan, questo 35 metri è uno dei pochi yacht a vela di quest’anno in anteprima mondiale a Monaco. Descritto dal cantiere navale come “il primo di una nuova generazione di Maxi Swan”, e collocandosi perfettamente tra le sue ammiraglie Swan 98 e Swan 120, abbina uno scafo in carbonio con un ponte ampio e ordinato infuso di resina. Il design è di Micheletti + Partners, con l’architettura navale di German Frers.
Ace, Conrad
Lo yacht da 44 metri costruito da Conrad Shipyard è il più grande uscito dalla Polonia. Disegnati dallo studio Reymond Langton, gli esterni sono definiti da una sovrastruttura ondulata e una terrazza solarium di 25 metri con schermo cinematografico e piscina a sfioro incassata. Commissionata da un armatore svizzero che ha richiesto interni “con un’anima tutta italiana” la barca, completamente personalizzata, può ospitare 10 passeggeri in cinque suite, con alloggi per un equipaggio di nove persone. Segna il primo scafo della serie C144S del cantiere polacco.
Best of Monaco Yacht Show 2023: ArtExplorer, Perini Navi
Quando Robb Report, nel 2021, ha riferito l’idea di Frédéric Jousset di una galleria galleggiante per democratizzare le arti, la visione dell’appassionato era ancora solamente un sogno. Adesso è una realtà di 47 metri che ha debuttato proprio a Monaco. Costruito su progetto degli architetti navali Axel de Beaufort e Guillaume Verdier, è il più grande catamarano a vela in alluminio del mondo. Dopo la première, la barca museo navigherà per il mondo, ospitando mostre d’arte curate in collaborazione con il Museo del Louvre.
Bad Company Support, Damen
Questo 53,34 metri è il primo scafo della serie di navi Support YS53 di Damen Yachting. Commissionata dall’imprenditore americano Anthony Hsieh, la nave sarà la più grande della flotta di 10 imbarcazioni della serie, utilizzata per spedizioni di pesca sportiva e conservazione marina. È anche la prima nuova costruzione. Con un nome rosa neon che attira l’attenzione sul lato, ha un’autonomia di 5.000 miglia nautiche, una gru a ponte da 15 tonnellate e motori conformi alla normativa IMO Tier III.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti