Boucheron oltrepassa l’impensabile: la nuova collezione di Alta Gioielleria “More is More” infrange tutti i codici. Creata durante il secondo lockdown, la collezione vuole diffondere una ventata di gioia ed entusiasmo, giocando con il tema della pop art e dei cartoni animati.
Una collezione scoppiettante, rivoluzionaria, moderna che rompe tutti gli schemi e gli stilemi dell’Alta Gioielleria. Boucheron si è superato e grazie alla perfetta intesa tra il ceo Hélène Poulit-Duquesne e la Direttrice Creativa Claire Choisne, si è osato l’inosabile. Come raccontato nel documentario “Spingersi oltre i limiti” proiettato in anteprima il 3 luglio 2023 presso il Théâtre Lepic di Parigi.
“Abbiamo iniziato a lavorarci nel 2020 durante il confinamento. L’ansia era onnipresente ed è stato allora che ho sentito il bisogno di liberarmi da qualsiasi impedimento o regola creativa. Volevo diffondere la gioia e il benessere” ha dichiarato Choisne durante l’intervista. È nata così una collezione dal design fresco che strizza l’occhio agli anni ’80.
More is More, la collezione Boucheron
Trenta pezzi di Haute Joaillerie che si ispirano a un mondo colorato fatto di illusioni ottiche e forti contrasti. “La collezione More is More prende la gioia molto sul serio. Una gioia preziosa. Riflette la nostra visione di Haute Joaillerie: preziosa ma mai banale”, afferma Claire Choisne. Palline, cubi, mix sbarazzini, sorrisi extra large, vita in technicolor. I ricordi affiorano e si mescolano mentre prendono forma i contorni di una nuova alta gioielleria che trae la sua influenza e la sua energia dalla pop art, ispirandosi agli artisti del movimento milanese Memphis.
I pezzi di Boucheron
Primo gioiello presentato in sfilata, Tie the Knot è un gigantesco fiocco per capelli che sembra sfidare le leggi della gravità con i suoi 29cm di pura poesia, rosso da un lato e a righe bianche e nere dall’altro. I gioielli si muovono su due dimensioni e sgorgano dal loro scrigno come disegni giocosi che emergono dalla carta. Il tutto utilizzando nuovi materiali, frutto di innovazione tecnica. Come This not a Scrunchie, che a prima vista sembra essere un fermacapelli ma che può trasformarsi in due anelli.
Una nuova estetica
La collezione include In the Pocket una tasca che può essere fissata agli indumenti con dei magneti. Il design presenta strisce di onice e diamanti taglio brillante con madreperla e lacca grigia. Pull Me sono invece dei cordoni preziosi che possono essere infilati nel cappuccio di una felpa, ma che all’occorrenza si trasformano in orecchini. L’alta gioielleria si fa street chic ed esce dalle sale patinate delle soirée e dei gala.
Il collier Just an Illusion abbraccia tutto il busto con la sua estetica leggera, piatta che ricorda quasi un trompe-l’oeil. Realizzato nei colori complementari blu e arancio ha rappresentato una sfida tecnica senza pari. La base in titanio ha ricevuto un trattamento di colore blu, bianco e nero in hyceram per alleggerire il pezzo.
More is More, inno all’audacia
Veri gioielli di tecnica, sperimentazione, lavorazione, colorazione, assemblaggio di materiali, pietre, volumi e colori, i pezzi eccezionali di More is More sono un inno all’audacia così come all’alta gioielleria. Spingendosi oltre le barriere e i confini, ripensando il prezioso, le sue esigenze e le sue possibilità, queste creazioni portano lontano. Là dove l’innocenza accoglie il bello senza limiti, dove l’incanto persiste, dove il sofisticato sembra facile e il mondo esaltante.
Immagini courtesy Boucheron
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