E’ il primo modello dell’azienda che usufruisce di sospensioni semiattive, piattaforma inerziale, cornering ABS e raffreddamento a liquido
articolo ripreso da robbreport.com
Festeggiando i 100 anni di attività nel 2021, Moto Guzzi ha deciso non solo di regalarsi una nuova fabbrica nella provincia di Mandello del Lario, nel nord Italia, ma anche di introdurre la prima moto di serie dotata di aerodinamica adattiva.
La nuova Moto Guzzi V100 Mandello è caratterizzata da un leggero cambiamento di forma grazie ai deflettori del vento montati ai lati del serbatoio della benzina. Questi regolano la loro posizione a seconda della velocità e della modalità di guida selezionata. Il design assicura che la pressione dell’aria sul pilota sia ridotta di un 22%, numeri normalmente riservati a moto da turismo molto più grandi con carenature più ampie, permettendo al contempo alla moto di mantenere le sue caratteristiche più sportive. Detto ciò, non bisogna dimenticare che la V100 è la prima Moto Guzzi completamente nuova dopo molto tempo. Il modello è dotato di un bicilindrico a V di 1.042 cc “compact block”, montato trasversalmente, con le teste dei cilindri ruotate di 90 gradi per un migliore comfort del pilota; un impianto di alimentazione che è sollecitato per avere 115 CV e 77 ft lbs di coppia.
Va notato che il 90% della stessa coppia arriva a soli 3.500 giri. Il motore è 4 pollici più corto di quello che si trova nel blocco piccolo V85 TT ed è accoppiato con il marchio Moto Guzzi di trasmissione ad albero e un forcellone monobraccio montato a sinistra. Le sorprendenti ruote dorate completano lo spettacolo. La V100 Mandello è importante non solo per l’aerodinamica e il motore, ma anche per il fatto che è la prima Moto Guzzi ad avere un’unità di misura inerziale a sei assi, ABS e luci di curva, oltre a quattro diversi modalità di guida: Travel, Sport, Rain e Road. È anche la prima Guzzi a utilizzare la sospensione semi-attiva Öhlins Smart EC 2.0. Insieme alle sospensioni elettroniche, la V100 utilizza la nuova piattaforma multimediale Moto Guzzi MIA che, tramite il cruscotto TFT da 5 pollici, consente la connettività Bluetooth dal proprio smartphone, dove è possibile impostare le coordinate GPS e poi rifletterle sul cruscotto.
Con un look verde, argento e oro, la casa di Mandello del Lario decide di spingere con un design completamente moderno e unirsi alla connazionale Ducati, con la sua Multistrada V2, nel mercato sportivo touring. L’azienda, che non ha ancora rivelato il prezzo e la disponibilità della V100 Mandello, darà maggiorni informazioni entro la metà di dicembre.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti