Distinguersi tra le strade della metropoli è facile con queste biciclette elettriche di alta gamma
Le e-bike sono un vero e proprio successo in Europa, grazie all’esigenza di muoversi in modo autonomo e alla crescita della mobilità dolce. Le case produttrici di moto non potevano esimersi dal cavalcare questo trend e così hanno presentato i loro modelli, liberamente ispirati ai celebri esemplari a motore. In questo articolo Robb Report ha selezionato tre e-bike di lusso particolarmente promettenti per design e prestazioni tecniche.
AMO R, MV-Augusta
MV-Agusta ha creato una divisione dedicata allo sviluppo di soluzioni di e-mobility. Disponibile nelle colorazioni opache nero e verde oliva, la AMO R è una e-bike single speed, con la trasmissione a cinghia in carbonio. A spingerla c’è un motore Mahle X35, leggero e in grado di arrivare a 40 Nm di potenza, inserito nel mozzo della ruota posteriore.
La batteria Panasonic da 250 Wh conferisce un’autonomia di 75 km. I freni sono SRAM Level e le ruote in alluminio, completate da pneumatici Pirelli Cycl-e DT Sport, vantano buona capacità di rotolamento e aderenza.
Il prezzo di listino è di 2.750 euro, fino ad arrivare ai 5000 euro della Amo RC, che presenta alcuni particolari come cerchi e forcelle in fibra di carbonio.
E-bike di lusso: Carbon Tricolore, Moto Parilla
Moto Parilla, azienda di Reggio Emilia, realizza e-bike di lusso impiegando il principio della “filiera corta” attingendo dai talenti della Motor Valley. Nell’esclusiva gamma prodotti spicca la Carbon Tricolore, la cui verniciatura è realizzata dalla stessa azienda che crea quelle delle automobili Pagani.
Il telaio in fibra di carbonio, gli anelli decorativi realizzati in alluminio ricavato dal pieno e telaietto centrale, anch’esso in alluminio, rendono prezioso il veicolo. Particolare anche il forcellone, ribattuto a mano da un artigiano specializzato e la sospensione posteriore realizzata con un sistema composto da bilanciere, biella e ammortizzatore.
L’assemblaggio della Carbon avviene all’interno dell’officina totalmente a mano, con particolare cura nei dettagli, tutti personalizzabili dal cliente. Il listino parte da poco meno di 10000 euro, ma si sale in fretta oltre i 12000 scegliendo la versione Passione o la Ultra Carbon.
Mosh/CTY e Rush/CTY, Harley Davidson
Da uno stile minimale urbano a un tocco decisamente più vintage. Harley Davidson attinge a piene mani dal passato e dalle sue più celebri custom.
Le e-bike della casa americana, parte della collezione Serial 1, si rifanno proprio alla storia del marchio a stelle e strisce presentando un’estetica decisamente cool. I modelli sono tre: Mosh/CTY, Rush/CTY e Rush/CTY – Step Thru e differiscono principalmente per lo stile.
La Mosh/CTY è la più urbana, con motore da 250W montato in posizione centrale e trasmissione a cinghia in fibra di carbonio fluida. La Rush/CTY è più city bike, con parafanghi e portapacchi posteriore, così come la Rush/CTY – Step Thru. I prezzi variano dai 4000 euro della Mosh/CTY ai 5240 della Rush/CTY.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti