Il maiorchino ha sfoggiato lo stesso orologio durante l’ultima vittoria agli Open di Francia 2020
Rafael Nadal ha appena conquistato il secondo titolo a Melbourne che gli ha permesso di arrivare al 21° Slam e superare i rivali Federer e Djokovic (fermi a quota 20). Lo spagnolo ha alzato il trofeo con un orologio Richard Mille da un milione di dollari, lo stesso modello che lo ha accompagnato nel trionfo agli Open di Francia dello scorso anno.
L’orologio, conosciuto ufficialmente come RM 27-04 Tourbillon, è stata progettato dalla casa orologiera svizzera per il maiorchino per celebrare un decennio di fruttuosa collaborazione. Come ci si potrebbe aspettare, il modello è resistente ma leggero, il che lo rende perfetto da indossare sul rettangolo di gioco.
La cassa è realizzata con l’esclusivo materiale poliammidico ad alte prestazioni di Richard Mille, noto come ‘TitaCarb‘, che è rinforzato con il 38,5% di fibra di carbonio. Il cronografo è molto leggero, con un peso di appena 30 grammi che lo rende adatto per chi deve sostenere una partita di lunga durata.
L’orologio, dotato di un cinturino in tessuto, ha una serie di caratteristiche che rimandano al tennis. A partire dal cavo d’acciaio gossamer da 0,27 mm, che ricorda una racchetta, intrecciato per creare una struttura a rete su cui è apposto il movimento manuale scheletrato (con 19 rubini e una riserva di carica di 38 ore).
Le stringhe, secondo quanto dichiarato da Richard Mille, riducono la quantità di attrito e di impatto sostenuto nel corso di una partita. Il calibro a tourbillon sospeso può resistere ad accelerazioni di oltre 12.000 g., condizione ideale per contenere i colpi potenti dello spagnolo.
L’RM 27-04, lanciato per la prima volta nel 2020 in un’edizione limitata di 50 esemplari, è disponibile esclusivamente nelle boutique Richard Mille di tutto il mondo.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti