Progettate dal celebre marchio italiano di arredo di lusso, le “Natuzzi Harmony Residences” a Dubai rappresentano il primo progetto residenziale concepito da un brand di interior design. Cinquanta appartamenti esclusivi in cui l’armonia fa da trait d’union tra la cultura araba e quella mediterranea.
Dubai, la città dello sfarzo e degli eccessi, dove regna l’opulenza e il lusso sfrenato. Una metropoli scintillante nel cuore del deserto, con le sue spiagge di sabbia bianca e le lussuose isole artificiali, con i suoi grattacieli vertiginosi, le fontane danzanti, le boutique griffate, i ristoranti gourmet e gli hotel a sette stelle. Dubai, il luogo dove tutto è possibile, come sciare in pieno deserto o cenare sospesi nel cielo. La città da mille e una notte dove il sogno diventa realtà, dove non ci si annoia mai e dove tutto corre veloce: avventura e adrenalina. In questo ammaliante contesto, templio della moderna architettura emiratina, si distingue un nuovo esclusivo progetto immobiliare, tutto italiano.
Natuzzi Harmony Residences, il lusso made in Italy che unisce due culture
Circondato dal mare, su una delle cinque isole dell’arcipelago artificiale delle Dubai Islands, sorge un complesso edilizio che ridefinisce il concetto di residenze di lusso: le Natuzzi Harmony Residences. Questo capolavoro architettonico – frutto della collaborazione tra Natuzzi Italia e Peace Homes, società leader nel settore immobiliare a Dubai – rappresenta il primo progetto residenziale completamente concepito da un brand di arredamento.
Architettura organica per un armonico “quiet luxury”
In antitesi al lusso eccessivamente sfacciato le Natuzzi Harmony Residences sono espressione della raffinatezza e del buon gusto italiano, e rappresentano l’essenza stessa del lusso discreto, un’eccellenza sofisticata che fa da punto d’incontro tra la cultura araba e quella mediterranea. Un quiet luxury che si esprime attraverso l’armonia di un’architettura organica dalle linee sinuose e forme fluide, che si fonde perfettamente con il paesaggio circostante. Gli esterni, privi di spigoli e di contrasti cromatici, creano un’atmosfera di armonia visiva che riflette l’allure elegante degli spazi interni, dove il design degli arredi Natuzzi Italia coniuga l’heritage mediterraneo e lo stile contemporaneo della tradizione italiana a una visione estetica cosmopolita.
L’edificio si estende su oltre 10mila metri quadrati dislocati su nove piani e ospita cinquanta residenze esclusive (la cui consegna è stimata per settembre 2026), che variano da monolocali ad appartamenti più estesi (fino a tre camere da letto), tutti dotati di terrazze con piscina idromassaggio privata. Le facciate, caratterizzate da ampie vetrate a tutta altezza, massimizzano la luce naturale permettendole di inondare gli interni e offrendo viste spettacolari sullo skyline di Dubai e sul mare circostante.
Un’oasi araba custom made
Ogni residenza riflette il concetto di Natuzzi Harmony Touch, una filosofia progettuale che combina materiali di alta qualità, palette cromatiche equilibrate e linee pulite per creare ambienti di squisita eleganza che infondono serenità. Il design degli interni è stato curato nei minimi dettagli dal team di architetti e interior designer di Natuzzi Italia, che hanno deciso di progettare le Harmony Residences con un approccio sartoriale: ogni appartamento è concepito come made to measure, fatto su misura come un abito, offrendo agli acquirenti la possibilità di personalizzare gli interni, creando ambienti che riflettano i loro gusti. I mobili custom made sono pezzi che definiscono gli spazi trasformando ogni stanza in un’opera d’arte funzionale.
Natuzzi Harmony Residences, un’esperienza di lusso completa
Il concept delle Harmony Residences non si limita agli interni degli appartamenti. Una gamma di servizi esclusivi completa infatti l’esperienza delle abitazioni offrendo luoghi collettivi che invitano alla convivialità, incarnando il significato più profondo di “casa armonica”, e creando un ambiente in cui vivere diventa un piacere quotidiano. I residenti potranno godere di: scenografiche piscine, area fitness e palestra attrezzata con tecnologie all’avanguardia, Spa e centro benessere per il relax, giardini e spazio gioco dedicato ai bambini e sala cinema per l’intrattenimento, inoltre l’edificio è dotato di parcheggi privati ombreggiati e di un tecnologico impianto di sicurezza e videosorveglianza con telecamere a circuito chiuso.
Essendo collocato su un’isola, questo lussuoso complesso residenziale rappresenta un “rifugio” tranquillo in cui godersi la pace del mare, con facile accesso, tramite le autostrade, ai quartieri centrali della città, centri commerciali, attrazioni e aeroporti, che si trovano a soli pochi minuti di distanza.
Immagini courtesy Natuzzi
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti