Il Bilgin 170 NB83, secondo il designer Emrecan Özgün, è slanciato, sensuale e moderno.
È un doppio debutto per Bilgin Yachts. Il cantiere turco ha appena varato il secondo scafo della serie Bilgin 170, segnando una fase chiave del processo costruttivo. Il nuovo superyacht, noto come NB83, è stato messo in acqua ad Antalya a soli un paio di mesi dal primo esemplare (lo scafo inaugurale, battezzato Tamasha, è stato varato a ottobre.)
Design esterno e architettura navale del NB83

Con esterni e architettura navale firmati Unique Yacht Design, NB83 presenta un profilo filante e le stesse linee eleganti del Bilgin 163 Camila. Nonostante la silhouette snella, questo semi-custom offre comunque una quantità di spazio a bordo notevole. “L’obiettivo della serie 170 era offrire spazi esterni tipicamente riservati a yacht di 60 metri all’interno di una piattaforma sotto le 500 GT”, ha dichiarato in una nota il fondatore di Unique Yacht Design, Emrecan Özgün. “NB83 è slanciato, sensuale e moderno”.
L’ottimizzazione degli spazi di bordo

Lo yacht, con una stazza di 499 GT, offre circa il 20% di volume utilizzabile in più rispetto alle imbarcazioni nella fascia dei 48 metri. Tutto questo spazio è stato sfruttato per creare un layout indoor-outdoor pensato per la nuova generazione di armatori. “Ci siamo concentrati sulla massimizzazione della transizione tra vita di lusso interna ed esterna, garantendo un design che resti contemporaneo e attuale anche tra dieci anni”, aggiunge Özgün. NB83 offre ampie aree living sia interne sia esterne, oltre a cabine generose per un massimo di 12 ospiti. La suite armatoriale occupa una posizione privilegiata sul ponte di comando.
NB83 e gli interni firmati Hot Lab
Immaginato da Hot Lab, l’interno contemporaneo mette in mostra dettagli e finiture su misura, modellati sulla visione dell’armatore. “I clienti di oggi sono molto più sensibili al design rispetto a vent’anni fa”, spiega Enrico Lumini di Hot Lab. “Sebbene le tonalità beige e avorio restino apprezzate, ciò che definisce il lusso moderno è la stratificazione intelligente di materiali e texture, che crea interni accoglienti, eleganti e senza tempo”.
Prestazioni, autonomia e comfort in navigazione

NB83 è concepito per offrire elevate qualità anche in navigazione: lo yacht è dotato di uno scafo dislocante in acciaio che, secondo Bilgin, garantisce idrodinamica ottimizzata, capacità di lunga percorrenza e un comfort di bordo eccezionale. È inoltre equipaggiato con due motori CAT, che consentono di raggiungere i 16 nodi di velocità massima e di coprire circa 5.000 miglia nautiche a una velocità di crociera di 10 nodi. NB83 entrerà ora nella fase di allestimento in vista delle prove in mare e della consegna. La consegna è prevista per l’inizio del 2026.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti


