Le imbarcazioni selezionate da Robb Report combinano ampi spazi e interni non convenzionali al classico look da superyacht.
Nel settore della nautica, più grande significa in genere più lungo. Ma le cose stanno rapidamente cambiando e sempre più costruttori stanno cercando di creare più volume interno, allargando e alzando le imbarcazioni. Come il Wallywhy 150, con un design che garantisce il 50% di spazio in più rispetto ai tradizionali 23 metri. Altri costruttori, come Princess, sono in gioco dal 2021. Il X95 è apparso per la prima volta diversi anni fa, lanciando il guanto di sfida per gli yacht sotto i 30 metri, con volumi interni ed esterni superiori.
Da allora, molti altri costruttori di piccoli superyacht sono saliti a bordo, con progetti che presentano profili gonfi e poppe aperte, tutte caratteristiche progettate per massimizzare lo spazio ma ridurre al minimo la lunghezza. Ecco gli otto superyacht più confortevoli di lunghezza inferiore o uguale a 30 metri, che stanno rompendo gli schemi nel tentativo di dominare la corsa allo spazio nautico.
Wallywhy150
Non c’è da stupirsi che il dirompente costruttore italiano Wally, ora parte di Ferretti Group, definisca la sua ultima nave da crociera “un’astronave”. Dichiarando fino al 50% di spazio in più rispetto ai 23 metri comparabili, il 150 (che prende il nome dal volume interno piuttosto che dalla lunghezza) ha caratteristiche di spicco come un salone principale con oltre 2 metri di spazio per la testa e un baglio di oltre 6 metri. Il design pragmatico prevede un ponte principale a un livello collegato al pozzetto posteriore aperto che offre un facile accesso all’acqua. Caratteristica degna di nota è la suite armatoriale a tutto baglio, inserita a prua sul ponte principale. Ha vetri avvolgenti che si estendono lungo tutto il perimetro della prua per offrire una vista panoramica dalla camera da letto principale. Il prezzo parte da circa 6,7 milioni di dollari.
Superyacht più confortevoli, Lazzara Uhv 87
Acronimo di Ultra High Volume, questo nuovo superyacht di costruzione turca è gemello dei modelli Uhv 100 e 125 di Lazzara. L’ultimo nato del cantiere vanta ben 200 metri quadrati di spazio interno per una lunghezza di 26 metri. Le fiancate imponenti dello scafo, la prua smussata e a piombo e i vetri oscurati la fanno assomigliare più a una barca da crociera che a un mini-superyacht. Ma lo spazio interno è sorprendente, dal cavernoso sky lounge, con le sue vetrate a tutta altezza, al salone con una zona pranzo separata e illuminata da lampadari e la cucina dello chef. Con una capacità di carburante di 3.000 litri, i due Volvo D13 da 1.000 Cv garantiscono una velocità massima di 16 nodi. Il prezzo base parte da circa 10,9 milioni di dollari.
Sunseeker 100 Yacht
Le serate al cinema sotto le stelle hanno un fascino tutto nuovo a bordo del nuovo 30 metri del costruttore britannico Sunseeker. Sull’ampio prendisole di prua dello yacht è possibile sdraiarsi e guardare il film del momento su uno schermo da 140 pollici con proiezione laser. Oppure, osservare le stelle dalla terrazza privata nascosta a prua, a pochi passi dalla suite armatoriale a tutto baglio, con porte scorrevoli di vetro in stile atrio. Una delle migliori innovazioni è la passerella continua intorno all’intero ponte superiore, che consente un accesso facile e sicuro dal flybridge allo spazio di intrattenimento di prua. Con i suoi due diesel V16 MTU da 2.600 CV, la velocità massima è di ben 29 nodi. Il prezzo parte da circa 10,5 milioni di dollari.
Superyacht più confortevoli, Princess X95
“Quando si tratta di un design polarizzante e che fa girare la testa, non ci sono mezze misure, né vie di mezzo. O lo si ama. O lo si detesta”. Ma ciò che nascondono le linee appariscenti di Princess è forse il più spazioso 95 piedi da crociera di lusso della categoria. Considerato più grande del 40% rispetto agli incrociatori della stessa lunghezza, l’X95 può ospitare fino a 10 persone in cinque cabine e dispone di spazi abitativi in grado di competere con la maggior parte degli appartamenti. Il flybridge copre quasi l’intera lunghezza dello yacht. Il 100 è anche veloce, con due Man V12 da 1.990 CV che garantiscono una velocità massima di 23 nodi. I prezzi partono da circa 12 milioni di dollari.
Superyacht più confortevoli, Sunreef 100
Il baglio di questo catamarano a motore Sunreef si estende per ben 13 metri, offrendo il tipo di spazi interni ed esterni che si possono ottenere solo con superyacht di lunghezza doppia. Ogni elemento è di dimensioni XXL, dall’enorme piattaforma idraulica per il bagno al flybridge a tutta larghezza. Oltre alle cinque cabine dello scafo gemello, che possono ospitare fino a 10 persone, nel salone c’è un bar a forma di U con 11 posti a sedere. Una coppia di diesel Man V8 da 1.300 Cv garantisce una velocità massima di 6 nodi. Il prezzo parte da circa 15,3 milioni di dollari.
Absolute Navetta 75
Il termine “navetta” indice una piccola nave. Una descrizione perfetta per il nuovo fast cruiser di 23 metri di Absolute. Si tratta di un’evoluzione della vendutissima Navetta 73, ma con quasi 1 metro di lunghezza in più. Gli ampi volumi interni rimangono invariati, con caratteristiche come la cabina armatoriale di prua su un proprio livello, con un ingresso privato a pochi passi dal salone principale. Questo è caratterizzato da vetrate a tutta altezza, con una vista completa sull’acqua, grazie alle paratie aperte. I due diesel Volvo IPS1350 da 1.000 CV garantiscono una velocità massima di 25 nodi. Il prezzo parte da circa 4 milioni di dollari.
Superyacht più confortevoli, Arcadia A96
Se si incrocia uno spazioso attico di un grattacielo di Miami con una spa di Canyon Ranch, il risultato potrebbe essere il nuovo superyacht di 29 metri del costruttore italiano Arcadia. Con i suoi 4.300 metri quadrati di spazio abitabile totale, offre spazio per 12 ospiti e cinque membri dell’equipaggio. Le aree si espandono anche grazie alle terrazze ribaltabili nel salone principale e sul ponte posteriore. Ma è l’attenzione al benessere e alla vita sana che contraddistingue lo yacht: l’ampio ponte di prua in teak è perfetto per sessioni di yoga o meditazione, mentre il pozzetto e il beach club offrono altri 1.000 metri quadrati di spazio sociale. Per una maggiore tranquillità all’ancora, i pannelli solari possono fornire fino a nove ore di energia senza generatore.
Numarine 26XP Fast
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti