Da un gigayacht da 355 milioni di dollari a un runabout elettrico da record, il Mibs 2023 mette in mostra il meglio della nautica da diporto.
Cinque giorni, sei sedi diverse e più di 1.000 imbarcazioni di tutte le forme e dimensioni: il Discover Boating Miami International Boat Show si appresta a diventare il più grande salone di barche e yacht del mondo. Quest’anno l’evento avrà un maggior numero di imbarcazioni in mostra, dopo il rallentamento del mercato causa Covid.
“I produttori si sono messi al passo con i prodotti”, ha dichiarato Andrew Doole, presidente degli Us Boat Shows per Informa. “Di conseguenza, vedremo molte nuove imbarcazioni debuttare nel centro congressi e anche superyacht eccezionali a Island Gardens”. Il salone prende il via il 15 febbraio e dura cinque giorni. Doole si dice ottimista sul fatto che Miami supererà i numeri del 2022.
Ecco sei nuovi arrivi e due gigayacht imperdibili al Miami International Boat Show.
Lürssen ‘Kismet’
Superstar del Miami International Boat Show 2023 è il megayacht di 312 piedi di Lürssen Kismet. Di proprietà del miliardario pakistano-americano Shahid Khan, proprietario sia dei Jacksonville Jaguars che della squadra di calcio del Fulham, lo yacht sarà visitabile da un numero ristretto di persone presso la sede di SuperYacht Miami.
Con un nuovissimo Lürssen, attualmente denominato Project Jag e progettato da Nuvolari Lenard, Kismet sarebbe in palio per la cifra esorbitante di 181 milioni di dollari.
52 Fly
La parola Fly, che in gergo significa cool, intelligente o elegante, descrive alla perfezione il nuovo 52 Fly del costruttore italiano Absolute Yachts, presentato in anteprima mondiale nella Magic City. Grazie all’ampia superficie vetrata dello scafo e della sovrastruttura, gli spazi interni sono inondati di luce. Il nuovo 52, cambia le carte in tavola mettendo l’enorme suite armatoriale a prua e la vip a centro barca. La potenza proviene da una coppia di diesel Volvo D8 da 590 CV.
Miami International Boat Show, Tiara EX 60
Al salone di Miami verrà presentata la nuova ammiraglia EX 60, la più grande e lussuosa Tiara finora realizzata. Con un cartellino che parte da circa 3,7 milioni di dollari, rappresenta l’imbarcazione più costosa. Il nuovo EX ha molto da offrire per quanto riguarda lo spazio esterno. Se il pozzetto di poppa non fosse già abbastanza ampio, con i suoi 16 piedi e 11 pollici, le terrazze laterali abbassabili elettricamente ampliano l’area a ben 20 piedi e 6 pollici. La potenza è fornita da due diesel Volvo D13 da 1350 che garantiscono una velocità massima di 46 miglia orarie.
Grady-White 281 Coastal Explorer
Quando la casa produttrice di barche Grady-White presenta un nuovo modello attira l’attenzione dei pescatori di tutto il mondo. Per il salone di Miami, il 64enne costruttore di Greenville, NC, presenta il suo nuovissimo 28 piedi Coastal Explorer center console.
Progettato sia per le acque poco profonde che per le onde d’altura, è caratterizzato dal collaudato design dello scafo SeaV2 di Grady, con onde profonde. Tra le caratteristiche più adatte ai pescatori vi sono il ponte di prua e una terrazza elettrica ribaltabile sul lato sinistro del timone per la cattura di cernie giganti. La potenza standard è un singolo fuoribordo Yamaha da 425 CV, con l’opzione di un doppio 300.
Lürssen Marguerite
Consegnato nel 2004, il 200 piedi Marguerite (ex Avanti, Aurora, Phoenix) è stato progettato da Andrew Winch, con interni classici e art-deco di Winch e Dawn Moffitt Design Inc. Il superyacht, costruito da Lürssen, è stato progettato come una vera e propria imbarcazione d’altura, autosufficiente per 30 giorni. I suoi proprietari hanno richiesto che fosse confortevole in ogni condizione di mare. Il prezzo di listino attuale è di 48 milioni di dollari.
Hylas M49
Il nuovo M49 di Hylas Yachts viene costruito a Taiwan su progetto di uno studio neozelandese, per competere nel mercato in forte espansione delle imbarcazioni da crociera in stile New England Down East. Fratello maggiore del fortunato Hylas M44, il 48 piedi combina prestazioni veloci. Come un’andatura massima di 36 miglia orarie e un’eccezionale capacità di affrontare le condizioni atmosferiche difficili e l’offshore.
All’interno, presenta un comodo salone sotto l’hardtop con grandi finestre e una spaziosa “lounge” posteriore aperta. I diesel Yanmar da 370 CV forniscono tutta la potenza necessaria. Hylas sperava di far debuttare l’M49 due anni fa, ma il Covid ha bloccato il progetto. Ora, dopo alcuni miglioramenti, viene finalmente presentato in anteprima.
Miami International Boat Show, Voltari 260
Il nuovo Voltari 260, costruito in Canada e completamente elettrico, con il suo motore da 700 CV ad alta coppia, è in grado di fendere le onde a 60 miglia orarie. Per stabilire il record della più lunga distanza oltreoceano per un “veicolo” elettrico con una sola carica, il Voltari ha dovuto ridurre la velocità a 5 miglia orarie.
È così che questo runabout in fibra di carbonio, dall’aspetto furtivo, ha percorso di recente il tragitto da Key Largo, in Florida, attraverso la turbolenta Corrente del Golfo fino a Bimini, nelle Bahamas, per un totale di 91 miglia in meno di 20 ore. Per il suo debutto al Miami International Boat Show tornerà in modalità full performance come manifesto dell’elettromobilità sull’acqua. L’imbarcazione ha un prezzo di listino di 450mila dollari.
Leopard 40PC
La sudafricana Leopard Catamarans offre la possibilità di provare il suo power cat Leopard 40PC. Grazie agli stretti legami con la società di charter The Moorings, i potenziali acquirenti possono noleggiare l’imbarcazione per una o due settimane.
Con l’opzione di due diesel da 370 CV, il 40PC, o Moorings 403 PC, come viene chiamata la versione charter, può raggiungere una velocità massima di 23 miglia orarie. Questo nuovo gioiello offre spazio per sei persone in tre cabine e il più grande flybridge mai visto su un 40 piedi a motore.
Miami International Boat Show, Lürssen ‘Ahpo’
Il 378 piedi Ahpo di Lürssen sarà il più grande gigayacht mai presentato a un salone nautico nordamericano. Consegnato al suo proprietario l’anno scorso, ora in vendita per 355 milioni di dollari, ha interni di lusso che includono design di influenza asiatica, tra cui carta da parati in seta, ricami a mano e intarsi elaborati di fenicotteri volanti, foglie di ginkgo e alberi di acero rosso.
Il cinema Imax Dolby di bordo è dotato di stelle Led scintillanti sul soffitto. Il designer Nuvolari Lenard ha creato uno spazio dedicato alle famiglie, con una suite su due livelli per i proprietari, cabine adiacenti per i figli e i genitori e sistemazioni per un massimo di 16 ospiti. La spa rivestita di mosaico è il cuore dell’area benessere, ma lo yacht dispone anche di quattro piscine di varie dimensioni e di un beach club. Sarà ormeggiato nella marina di Island Gardens.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti