I nuovi modelli di Breitling sono dotati del movimento calibro B21 e giocano con una serie di materiali innovativi.
Breitling ha introdotto per la prima volta la serie Classic Car nella sua popolare linea Top Time nel 2021. La collezione originale comprendeva tre versioni dotate di movimenti Eta, ma in soli due anni si è rapidamente evoluta. All’inizio di quest’anno, il marchio ha aggiunto il Ford Thunderbird, insieme alle versioni rinnovate dei modelli Ford Mustang, Chevy Corvette e Shelby Cobra, che hanno ricevuto un aggiornamento sotto forma di movimento cronografico Breitling Manufacture Caliber 01, certificato dal Cosc della marca. Ora, Breitling alza la posta in gioco con l’aggiunta di un tourbillon.
La collaborazione con la manifattura svizzera La Joux-Perret
L’anno scorso, Breitling ha lanciato il calibro B21 nel suo Premier Tourbillon. Questo movimento è unico per la sua combinazione di tourbillon e cronografo ed è ciò che distingue il marchio. La casa orologiera ha sviluppato il calibro in collaborazione con la manifattura svizzera di movimenti La Joux-Perret.
Il calibro è dotato di una ruota a colonne con frizione orizzontale e dispone della certificazione Cosc. Inoltre, presenta sia una massa oscillante scheletrata, che permette di vedere la ruota a colonne attraverso il fondello, sia un tourbillon realizzato in oro massiccio a contrasto. Il tourbillon ospita il bilanciere, la spirale e lo scappamento in una gabbia rotante, mettendo l’intero gruppo in moto perpetuo e annullando di fatto la forza di gravità.
“Siamo entusiasti di introdurre un tourbillon nella serie Top Time Classic Cars”, afferma Georges Kern, ceo di Breitling. “Non c’è espressione migliore dell’esperienza del brand nel realizzare orologi di precisione che combinano funzionalità, raffinatezza e stile. Come le auto che rappresenta, il Top Time B21 Classic Cars Chronograph Tourbillon è tutto un design e un motore”.
Gli elementi di spicco dei nuovi modelli di Breitling
Ma il tourbillon non è l’unico elemento di spicco della nuova linea. Per le ultime novità della collezione, Breitling gioca con nuovi materiali. La nuova variante presenta una cassa in bronzo abbinata a un quadrante verde che riprende il colore della Ford Mustang di prima generazione, prodotta dal 1964 al 1974. In alternativa, la versione Shelby Cobra presenta un’elegante cassa in ceramica nera abbinata a un quadrante blu. Ultimo, ma forse più unico, è il modello Chevy Corvette, che utilizza la stessa cassa in ceramica nera dello Shelby Cobra con l’aggiunta di un quadrante in radica di noce.
L’iterazione è accompagnata da un cinturino da corsa in pelle traforata. Questa combinazione trae ispirazione dagli intarsi del volante e del cruscotto della leggendaria “Sting Ray” degli anni Sessanta.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti