Tra i pezzi Patek Philippe esposti in Giappone ci sono alcuni nuovi Calatrave dai colori vivaci, squisiti world timer e un quadruplo quadrante salmone.
Patek Philippe torna con un’altra esibizione a Tokyo, in Giappone. Per celebrare l’occasione, il marchio ha lanciato sei nuovi modelli. Oltre all’abilità tecnica delle complicazioni, come la quadrupla Ref. 5308P-010 con ripetizione minuti, cronografo rattrappante e calendario perpetuo istantaneo, il brand punta a lasciare il segno con tonalità vivaci. Dal già citato quadrante salmone a un world timer color porpora reale e a due Calatrava dai colori pastello. L’atmosfera generale è raffinata ed elegante. A differenza dell’ultima mostra della manifattura svizzera a Singapore nel 2019, i modelli presentati a Tokyo sono molto più ambiti. Naturalmente saranno disponibili solo per i residenti in Giappone, quindi chi spera di metterci le mani potrebbe aspettare diversi anni prima di vederli comparire sul mercato secondario.
Sei pezzi Patek Philippe, Reference 5308P-010
L’indiscutibile highlight delle uscite a Tokyo è questo segnatempo in platino da 42 mm con quadrante salmone che combina ripetizione minuti, cronografo sdoppiante e calendario istantaneo. L’orologio deriva dalla tripla complicazione referenza 5208 del 2011, che comprendeva ripetizione minuti, cronografo e calendario perpetuo istantaneo.
L’aggiunta della funzione rattrapante si è rivelata impegnativa per il calibro R CHR 27 PS QI da 799 pezzi, a causa del consumo di energia. Il nuovo movimento è dotato di una coppia di bariletti maggiorata e di un mini-rotore in platino che aumenta la potenza di carica. Una novità di questa portata è legata ad alcuni brevetti, tra cui una ruota con compensazione del gioco che elimina l’attrito cronografico sulla frizione e un sistema di isolamento che elimina il consumo di energia del rattrapante quando è fermo. La funzione rattrapante è controllata da un proprio pulsante a ore 4.
Le altre complicazioni sottolineano il fatto che si tratta di un orologio tradizionale. La ripetizione minuti è caratterizzata da due gong tradizionali, mentre il cronografo monopulsante ha un classico contatore dei 60 minuti a ore 3 e un contatore delle 12 ore a ore 9. Il calendario perpetuo istantaneo, invece, è dotato di dischi che passano in 30 millisecondi per leggere il giorno, la data e il mese nelle aperture tra le ore 10 e le ore 2 nella parte superiore del quadrante. Le fasi lunari, insieme al contatore dei secondi, si trovano a ore 6.
Tuttavia, il fatto che questo segnatempo di fascia altissima abbia ancora un certo fascino sportivo grazie alla funzione cronografo sdoppiante, è ulteriormente accentuato dagli indici applicati in oro bianco grigio antracite, che offrono una giustapposizione più rilassata e moderna sul quadrante opalino salmone dorato rosa. Il modello è limitato a soli 15 esemplari e viene fornito con due fondelli intercambiabili: uno con l’iscrizione Patek Philippe Tokyo sul vetro zaffiro e un altro in platino massiccio con lo stesso testo.
Reference 5531R-014
I World Timer di Patek Philippe sono sempre molto ambiti, ma questa particolare versione in oro rosa 18 carati da 40,2 x 11,49 mm per il mercato di Tokyo è un’iterazione eccezionale con un raro quadrante artigianale in grand feu cloisonée che raffigura una mappa del centro della capitale giapponese dello storico quartiere Chou.
È inoltre dotato di una ripetizione minuti del calibro R 27 HU a carica automatica, con un meccanismo di suoneria brevettato che scandisce l’ora locale per il fuso orario indicato a ore 12. I gong sono fissati direttamente sulla cassa, mentre i timbri alla carrure, che all’esterno è decorata con un motivo a chiocciola guilloché a mano. Come la referenza precedente, anche questo modello ha carrure intercambiabili con l’iscrizione Patek Philippe Tokyo.
Sei pezzi Patek Philippe, Reference 5330G
In Giappone, il viola è un colore tipicamente associato all’imperatore e all’aristocrazia ed è per questo che Patek Philippe ha voluto introdurre un’alta complicazione in questa tonalità. Il segnatempo di 40 mm per 11,7 mm in oro bianco 18 carati è anche un world timer, senza la funzione di ripetizione minuti. La principale novità è rappresentata dall’indicazione della data sincronizzata con l’ora locale, che appare alle 12, indicata dalle lancette centrali in oro bianco. Per eseguire questa prima funzione è stato sviluppato un nuovo movimento, il calibro 240 HU C, che utilizza un sistema differenziale brevettato per la data locale.
La data è indicata da una lancetta in vetro trasparente con la punta verniciata di rosso, una novità brevettata da Patek. Si tratta di una caratteristica unica e ricca di sfumature che farà la gioia dei collezionisti e che, pur mantenendo l’aspetto del quadrante più pulito, potrebbe risultare più difficile da leggere per alcuni. Le altre indicazioni in rosso includono un punto che rappresenta il sole nascente di Tokyo all’indicatore delle 12 sul disco centrale, un punto più piccolo tra Auckland e Midway per segnare la linea della data e la scritta Tokyo, naturalmente, indicata sul disco delle città.
Limitato a 300 esemplari, è dotato di una cassa in vetro zaffiro con la scritta Patek Philippe Tokyo e di un cinturino in pelle di alligatore color prugna abbinato. Nel tempo, Patek Philippe ha imparato a conoscere il World Timer, ma sta facendo sempre più presa su coloro amanti dello stile.
Reference 7121-200G
Ecco un modello per coloro che apprezzano le complicazioni serie. Questo orologio in stile Calatrava di 33 x 8,35 mm in oro bianco, con fasi lunari e piccoli secondi a ore 6, è animato da un movimento a carica manuale calibro 215 PS LU. Le fasi lunari sono così precise che si discostano dal ciclo lunare reale solo di un giorno in 122 anni.
L’abilità tecnica è completata da un quadrante grigio perlato con effetto sunburst e da un cinturino in pelle di alligatore grigio abbinato. La cassa è impreziosita da 132 diamanti taglio brillante. Come tutti gli altri, la referenza è un’esclusiva del mercato di Tokyo e sarà distribuita solo in una tiratura limitata di 200 esemplari.
Sei pezzi Patek Philippe, Reference 6127G e 7127G
A Tokyo sono stati presentati due Calatrava dalle tonalità vivaci, con quadranti lilla e azzurri e cinturini in pelle di alligatore in tinta. Il Giappone è noto per essere allo stesso tempo ultra-conservatore, creativo ed elegante, e questi pezzi giocano con tutti questi stati d’animo.
Offerti nelle dimensioni di 31 e 36 mm, sono proposte particolarmente attraenti e unisex. Entrambi sono dotati del movimento manuale calibro 215 PS a carica manuale con piccoli quadranti dei secondi. Dotati di una nuova cassa Calatrava, presentano anse a due livelli a forma di ali di farfalla ispirate al modello Ref. 5270. Ciascuno è limitato a soli 100 esemplari.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti