Il segnatempo è in grado di mandare un messaggio di aiuto via satellite con l’invio delle coordinate GPS dell’utente
Gli orologi si possono suddividere in due grandi categorie: quelli di lusso, che puntano sull’esclusività, e quelli tecnologici, che invece si focalizzano sulle funzionalità. Se da una parte l’Apple Watch è un riuscito a unire questi due mondi, dall’altro lato i modelli ideati per coloro che amano l’avventura ancora latitano. Il segnatempo satellitare O-Boy è un orologio in grado di colmare questa lacuna per via delle sue caratteristiche esclusive.
Un prezioso alleato
O-Boy è stato progettato per andare in soccorso di tutte quelle persone che per diversi motivi sono soliti fare escursioni in mare aperto o nel bel mezzo della natura dove non è possibile utilizzare il cellulare per mancanza di campo. Ecco, grazie all’orologio, in caso di necessità, è possibile inviare un SOS via satellite. Per fare ciò basta premere cinque volte il grande pulsate posizionato sul lato della cassa a ore 3. Con questa operazione viene attivato il sistema GetMe, che invia un messaggio pre- compilato con le coordinate GPS dell’utente a quattro contatti personali.
Qualora l’utente fosse ferito o in pericolo di vita basta premere il pulsante otto volte, attivando la modalità RescueMe che invia una richiesta di soccorso e le coordinate GPS alla stazione d’emergenza più vicina. Infine, premendolo per 10 secondi all’inizio di un’escursione, l’O-Boy può inviare aggiornamenti sulla posizione dell’utente ai contatti prescelti con intervalli di 5, 20 o 60 minuti.
O-Boy, resistenza e design minimal
Il look dell’orologio è molto minimal. È stato progettato per resistere alla polvere, agli urti e alle immersioni in acqua. Il piccolo display digitale è ricoperto dal vetro Gorilla Glass in cui viene mostrata l’ora. Il segnatempo è attualmente in fase di finanziamento su KickStarter ed è frutto di un’idea di Hadrien Dorchy, un imprenditore che nel 2015 fu vittima di una disavventura mentre praticava windsurf nelle isole di Capo Verde, che lo costrinse a rimanere in mare aperto senza possibilità di muoversi. Fortunatamente venne salvato da una barca, ma l’episodio ha rappresentato la ‘scintilla’ che ha dato il via alla nascita del progetto O-Boy.
L’orologio ha un prezzo di listino di circa 405 dollari, anche se è necessario un abbonamento per beneficiare delle caratteristiche di allarme salva persona(un anno costa 199 dollari). È possibile pre-ordinare il modello attraverso la sua pagina KickStarter per 295 o 350 dollari con attivazione inclusa. La campagna ha già centrato il suo obiettivo di finanziamento, superandolo abbondantemente.
LifeLineSat – The 1st Satellite Rescue Device (o-boy.com)
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti