Da Persol a Oliver Peoples, i principali brand dell’eyewear presentano le loro collezioni per la nuova stagione.
Il settore dell’eyewear è ricco di modelli capaci di stupire per l’estetica o il richiamo a un particolare aspetto della realtà. In questo periodo dell’anno, i marchi di occhiali da sole uomo più celebri, sono impegnati nel lancio delle campagne per presentare le ultime creazioni. Si va da Persol, che per la linea autunno-inverno ha ricordato il suo profondo legame con il cinema a Oakley, che ha omaggiato la surf culture degli anni Novanta. Fino ad arrivare a Oliver Peoples, che ha rievocato il glamour dei viaggi aerei degli anni Sessanta, con un riferimento alle pellicole sull’aviazione.
Occhiali da sole uomo: il legame tra Persol e il cinema
Persol ha presentato la campagna Icons. Framed Since 1917, un percorso visivo che permette di esplorare una serie di generi cinematografici a cui il marchio eyewear si ispira fin dai primi anni. I modelli Persol incarnano infatti lo spirito pionieristico dei divi del grande schermo, senza perdere di vista l’innovazione. Per l’occasione, il brand ha costruito una campagna che ruota attorno a un regista-attore, interpretato da Lucas Bravo, deciso a scrivere la miglior sceneggiatura possibile.
“Per questa campagna sentivamo il bisogno di ricordare alla nostra community le radici cinematografiche di Persol. La pellicola analogica è una delle più autentiche espressioni di maestria, così come il nostro approccio manuale alla produzione degli occhiali”, ha commentato Riccardo Pozzoli, Persol Global Brand Director. “Lucas Bravo e Sophie Cookson sono miti cinematografici contemporanei che ispirano i loro fan dentro e fuori dallo schermo. È entusiasmante per noi raccontare la storia di Persol attraverso questi protagonisti”.
Occhiali da sole uomo: PO3297V
Durante il processo creativo, ogni scena immaginata dal regista-attore prende vita grazie a una carrellata di visual della campagna che rappresentano diversi generi cinematografici. Protagonisti le star Lucas Bravo e Sophie Cookson, che indossano la collezione Persol Autunno/Inverno 2022, con Roma a fare da sfondo. Bravo veste per l’occasione modelli squadrati con aste oversize. Le montature PO3297V, ispirate agli anni Sessanta, sono tra le ultime new entry dell’offerta Persol e rappresentano al meglio le radici cinematografiche del brand.
Cookson invece, appare con indosso un paio di PO1003S con la forma pilot ispirata ai biopic musicali. Il modello unisce design raffinato e originali finiture metalliche, con le inconfondibili frecce Persol che decorano le aste all’insegna della discrezione. La nuova collezione è disponibile nelle boutique del brand, presso retailer selezionati e sul sito del marchio.
Hydra by Oakley, un richiamo alla cultura surf anni ’90
Per la nuova stagione, Oakley ha deciso di omaggiare il mondo del surf anni 90′ con il nuovo occhiale da sole Hydra. La proposta richiama il modello Razor Blades, il primo ispirato alla cultura del surf, in particolar modo nel design delle aste. Per il suo sviluppo, il brand ha messo in campo tutta l’esperienza maturata nello sport con la tavoletta, sinonimo di avventure emozionanti e giornate spensierate trascorse tra le onde. La campagna realizzata per Hydra vede Ethan Ewing e Griffin Colapinto, surfisti di professione nonché atleti del Team Oakley, impegnati in un surf trip in Indonesia che incarna il motto “Good Times Only.”
Il primo è famoso per essersi qualificato nel 2016, a soli 17 anni, al World Tour, per poi vincere l’anno dopo il World Junior Championship. Colapinto guida, accanto a Ewing, la nuova generazione di giovani surfisti, con la vittoria nel prestigioso Vans Triple Crown of Surfing, e il primo posto alle edizioni 2022 di MEO Pro Portugal e di Surf City El Salvador Pro.
Occhiali da sole uomo: le caratteristiche di Hydra
Il modello Hydra, disponibile in punti vendita Oakley selezionati e sul sito ufficiale del marchio a partire dal 4 ottobre, si distingue per lo stile retrò e i colori vivaci. Il ciliare della montatura riprende, in chiave moderna, l’architettura di Kato, il modello che nel 2021 ha introdotto alcune novità nel settore eyewear. Tra le caratteristiche principali la tecnologia delle lenti Prizm, studiata per esaltare i colori e il contrasto, e le alette antiscivolo in Unobtainium, anche in versione Low Bridge Fit.
“La surf culture californiana degli anni ‘90 è parte integrante del DNA di Oakley. Hydra omaggia e tiene viva la tradizione e l’eredità lasciata proprio dai mitici surfisti che cavalcavano le onde oltre vent’anni fa”, ha affermato il vice presidente Divisione Design di Oakley Nick Garfias. “Il design evoca i leggendari modelli del passato, ma al tempo stesso integra il linguaggio stilistico che il brand intende adottare in futuro. Hydra vuole essere a sua volta di ispirazione per la cultura surf della prossima generazione, offrendo infinite possibilità”.
Oliver Peoples, omaggio ai viaggi aerei anni ’60
Oliver Peoples fa rivivere l’epoca d’oro dei viaggi in aereo con Nineteen Sixties, campagna della collezione autunnale del marchio eyewear che rievoca il glamour degli anni Sessanta. Lo storytelling si svolge sullo sfondo del celebre TWA Flight Center, architettura della Grande Mela commissionata da Howard Hughes e progettata dal visionario Eero Saarinen.
La campagna mostra i suoi carismatici personaggi mentre attraversano l’aeroporto. Lo scenario si apre con l’arrivo delle star Roy e Sofia Hart, in mezzo a orde di paparazzi e fan in visibilio. Sono evidenti, gli omaggi ai film Intrigo internazionale e Prova a prendermi, che favoriscono la coesione della storyline contribuendo al collegamento tra anni Sessanta, Oliver Peoples e un savoir-faire transcontinentale di fondo.
Cassavet e Merceaux
La campagna segna il debutto dei due nuovi modelli dell’omonima collezione Nineteen Sixties, Cassavet e Merceaux, indossati dalla coppia. Cassavet sfoggia una forma oversize arrotondata con ponte a chiave. L’acetato mostra un profondo angolo smussato, mentre placchetta, cerniera e anima filigranati si ispirano alle incisioni dorate tipiche dei libri antichi rilegati in pelle.
Merceaux presenta le stesse caratteristiche, compresi i profili angolari a un’originale silhouette squadrata. Le montature della nuova collezione si distinguono per l’estetica audace, con il look che prende spunto dagli artisti, musicisti e scrittori più apprezzati dell’epoca e dalle montature che indossavano.
Immagini courtesy Persol, Oakley, Oliver Peoples
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