Le ultime edizioni speciali degli orologi-icona di Bulgari, in collaborazione con due grandi artisti giapponesi, rinnovano la tradizione di lusso ed esclusività del brand. Ecco Octo Finissimo Sejima e Aluminium Sorayama.
Dal suo lancio, meno di dieci anni fa, il modello Bulgari Octo Finissimo è divenuto a dire poco un’icona dell’orologeria contemporanea. Oltre ai tantissimi record mondiali per la sua sottigliezza, è ora una vera e propria leggenda grazie alla sua forma, ispirata alle architetture dell’antica Roma.
Uno splendido esempio di perfezione geometrica con la coincidentia oppositorum: cassa ottagonale e lunetta rotonda. Una duplice anima che esprime contemporaneità e rigore orologiero svizzero, unito all’eleganza italiana.
Octo Finissimo Sejima
Eppure i volti di Octo Finissimo continuano a stupire. Spicca fra le novità Bulgari, presentate di recente, l’Octo Finissimo Sejima, un’edizione speciale nata dalla collaborazione con la celebrata architetta giapponese Kazuyo Sejima. Il risultato? Uno spettacolare “invisible watch” ispirato all’invisible train realizzato da Sejima in Giappone. Una locomotiva con superfici completamente cromate a specchio, che riflettono il paesaggio circostante.
“Da questo concetto”, ha spiegato Fabrizio Buonamassa, direttore del Watch Design Center Bulgari, “l’idea di collaborare per creare un orologio in edizione limitata che potesse esprimere una nuova anima dell’Octo Finissimo. Utilizzando l’acciaio, materiale ben noto al marchio, ma in maniera inedita: per la prima volta interamente cromato, così da dare un nuovo volto all’iconico modello e una nuova dimensione estetica al concetto di tempo”.
Chi guarda l’ora sull’Octo Finissimo Sejima vede la propria immagine riflessa sul quadrante: un risultato sorprendente, sia dal punto di vista tecnico sia filosofico-estetico. Lavorando sul contrasto tra materia e trasparenza, visibile e invisibile, Sejima ha progettato questo orologio riproponendo i propri codici stilistici. Il modello si distingue oltreché per il potente effetto specchiato sul quadrante in vetro zaffiro, anche per la speciale texture con micro “dots”. Un motivo a puntini ideato dall’architetta, che esalta il contrasto con la cassa e il bracciale in acciaio lucido.
Sul fondello trasparente con la firma Sejima si svela il movimento ultrasottile di manifattura a carica automatica: il calibro BVL 138. L’Octo Finissimo Sejima Edition con cassa da 40 mm è una limited edition di soli 360 orologi in una confezione speciale in acciaio che riproduce l’effetto a specchio dell’orologio.
Aluminium Sorayama
Dell’altra collezione iconica Bulgari, da quando è nato nel 1998, il modello Aluminium si è affermato come l’orologio urban per eccellenza: perfetto mix di stile sportivo ed eleganza italiana. E fra le edizioni speciali Bulgari non passa inosservato Aluminium Sorayama – soli 1.000 esemplari – realizzato con l’artista giapponese Sorayama e il suo celebre iperrealismo.
Il quadrante argento perlage riproduce l’effetto della luce sulle scintillanti carrozzerie, mentre gli indici e le lancette a forma di elica sono riempiti con Super-LumiNova. Tra gli indici, l’unico numero presente è il 2: cifra portafortuna dell’artista. Cassa in alluminio e lunetta in caucciù, corona in titanio nero rinforzato come il fondello con la firma di Sorayama in nero intenso. Dagli aeroplani alle pin-up, qui la ricerca estetica della maison e dell’artista catapultano gli anni ’30 nei perfetti ed esclusivi orologi da polso.
Articolo tratto dal numero primaverile di Robb Report
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti