Il programma Officine Fuoriserie Maserati permette ai clienti di personalizzare le vetture presenti nella gamma del marchio.
Per la progettazione della prossima Maserati, il marchio ha deciso di lasciare il comando al cliente. Il celebre brand italiano ha appena lanciato un nuovo programma di personalizzazione, Officine Fuoriserie Maserati, presso lo stabilimento di Modena. Come riportato da Car and Driver, il processo su misura offrirà ai clienti l’opportunità di essere maggiormente coinvolti nella realizzazione della propria nuova vettura.
Il programma Officine Fuoriserie Maserati
Il programma propone due approcci differenti per personalizzare l’auto. La prima opzione consente di scegliere tra due linee personalizzabili: Fuoriserie Corse e Fuoriserie Futura. Corse trae ispirazione dalle auto da corsa storiche di Maserati, evocando uno stile più classico e senza tempo. Il focus principale è sul colore: le livree sono realizzate interamente con vernici, senza l’utilizzo di adesivi, e si può scegliere tra una vasta gamma di tonalità per la pelle e i rivestimenti interni. Futura, come suggerisce il nome, guarda al domani. È possibile sperimentare nuove tecnologie e materiali, ispirandosi ai settori del design d’interni, dell’abbigliamento sportivo e del product design, il tutto con un’attenzione particolare alla sostenibilità e alle prestazioni.
Seconda opzione: personalizzazione completa
La seconda opzione all’interno del programma Officine Fuoriserie Maserati è incentrata sull’unicità. In questo caso, l’intero progetto ruota attorno al cliente. Secondo quanto riferito da Car and Driver, sarà possibile progettare completamente una vettura unica nel suo genere, con il supporto del marchio in ogni fase del processo. Il percorso inizierà con una scatola in legno contenente campioni di colori e materiali offerti dal brand, per avere un’idea delle possibilità disponibili. Qualora si desiderasse una tinta esclusiva, utilizzata solo per una singola vettura, Maserati è in grado di soddisfare anche questa richiesta. Attualmente, l’unico elemento non personalizzabile è la carrozzeria, ma, secondo la pubblicazione, in futuro anche questa opzione potrebbe essere resa disponibile.
Il valore del lusso su misura secondo Maserati
Per mostrare le potenzialità del nuovo programma, Maserati ha presentato la MC20 Cielo Less Is More…?, una one-off ispirata al movimento Bauhaus. La vettura presenta forme geometriche che adornano la carrozzeria Blu Corse opaca, convergendo nella parte posteriore per formare un tridente, ovvero il logo del marchio.
“Maserati è sinonimo di lusso italiano nel mondo e celebrare questo concetto al massimo livello significa mettere al primo posto i desideri del cliente in tutto ciò che facciamo, in particolare nella creazione di auto esclusive attraverso il programma Fuoriserie“, ha dichiarato in un comunicato l’amministratore delegato del marchio, Santo Ficili. “L’attenzione ai dettagli e alle esigenze di chi sceglie di acquistare una Maserati è ciò che ci contraddistingue: con il nuovo Officine Fuoriserie Maserati offriamo un’esperienza su misura aggiuntiva, un nuovo capitolo nella storia del nostro marchio per celebrare la nostra tradizione di eccellenza artigianale”.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti